Addominali%3A+i+migliori+esercizi+per+tonificare+l%26%238217%3Baddome
portnewseu
/2022/05/08/addominali-migliori-esercizi-tonificare-addome/amp/
Forma Fisica

Addominali: i migliori esercizi per tonificare l’addome

Tra gli obiettivi principali di chiunque voglia migliorare il proprio fisico c’è quello di tonificare l’addome: ecco degli ottimi esercizi per addominali.

Addominali (Pixabay)

Il desiderio di molti, soprattutto con l’arrivo della stagione estiva, è quello di poter riuscire a mettere in mostra un addome piatto e degli addominali scolpiti, uno degli aspetti tenuti maggiormente in considerazione quando si tratta di migliorare il proprio fisico. Riuscire a rendere più tonico il proprio addome è però molto importante anche in termini di salute. Occorre come sempre precisare anche che l’esercizio fisico, per risultare efficace, deve essere accompagnato da abitudini sane e da un’alimentazione corretta ed equilibrata. Ecco dunque di seguito cinque esercizi per addominali molto utili.

Tonificare gli addominali: ecco cinque esercizi utilissimi

Addominali (Pixabay)

Allenare gli addominali è un’attività che può essere svolta in qualsiasi momento, non solo in palestra ma anche in casa. Importante, però, è stabilire in quale ora del giorno allenarsi e da lì mantenere quell’impegno. Il primo esercizio per migliorare gli addominali è il crunch addominale, che aiuta a definire il retto dell’addome. È di vitale importanza definire eseguire il movimento nella maniera giusta per evitare il rischio di lesioni alla colonna vertebrale e alla zona cervicale. Un secondo esercizio è il plank isometrico. Questa attività aiuta a definire l’addome ed è molto completa. Nonostante sia abbastanza semplice da eseguire, bisogna stare attenti a mantenere una corretta postura esercitando così la resistenza.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Come allontanare gli insetti: ecco 6 ottimi rimedi naturali

Il terzo esercizio è il sollevamento delle gambe: per eseguire questa azione, bisogna sdraiarsi sul pavimento tenendo le braccia sui lati del corpo e le gambe dritte. Da qui, bisogna alzare e abbassare le gambe contemporaneamente per un determinato arco di tempo. In questo modo, si allenano il retto dell’addome e i muscoli della schiena. Un quarto esercizio è poi il burpee, un’attività che richiede grande resistenza e che consiste in salti, squat e flessioni. Si tratta di un esercizio che favorisce anche la combustione di grassi.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Come restare svegli e attivi durante la giornata: ecco 10 alimenti utili

Il quinto esercizio è il climbing, che fa lavorare contemporaneamente più muscoli e che serve a rafforzare spalle, gambe e retto addominale. Come detto sopra, qualsiasi allenamento deve però essere accompagnato come sempre anche da una corretta alimentazione, che deve consistere ad esempio nel bere due litri di acqua al giorno o anche nell’evitare bevande alcoliche o gassate.

Francesco Basso