Come restare svegli e attivi durante la giornata: ecco 10 alimenti utili

Sentirsi svegli e attivi durante la giornata è di fondamentale importanza per la vita quotidiana di chiunque: ecco 10 utilissimi alimenti. 

Sentirsi attivi alimenti
Frutta (Pixabay)

Per tenere la mente riposata, una delle azioni necessarie è prima di tutto quella del dormire. Con le giornate sempre piene di attività e di compiti da svolgere, molte volte si è però costretti ad alzarsi molto presto, finendo così col ritrovarsi spesso e volentieri stanchi. Oltre alle enormi dosi di caffè che si arriva di conseguenza ad assumere, esistono però tantissimi altri alimenti che possono risultare di grandissima utilità per mantenersi svegli e attivi nel corso delle giornate. Quando si lavora o si studia a lungo senza alcun riposo, la mente inizia a fare fatica e il nostro rendimento ne risente: con la Mayo Clinic che sconsiglia il consumo eccessivo di caffeina, ecco dieci alimenti che possono fare al nostro caso.

I 10 alimenti per mantenersi attivi nel corso delle giornate

Sentirsi attivi alimenti
Cioccolata (Pixabay)

Per mantenersi attivi nel corso di lunghe e faticose giornate è a dir poco fondamentale fare affidamento ad un’alimentazione sana e nutriente. Un primo alimento importantissimo è l’avena, un cereale che ha effetti enormemente benefici per la salute. Una tazza di fiocchi d’avena a colazione facilita il mantenimento dei livelli adeguati di zucchero nel sangue per tutta la giornata. Un secondo alimento è la banana, ricchissima di energia e di carboidrati e comprendente zuccheri come saccarosio e fruttosio. Si tratta di un frutto ideale da mangiare prima di un qualsiasi evento sportivo. Si passa poi, ovviamente, a frutta e verdura in generale: alimenti come fragole, pesche e arance contengono più del 95% di acqua, che serve a mantenerci idratati.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Ritornare in forma a maggio: ecco come fare tra dieta, sonno ed esercizio fisico

Il quarto alimento è l’ananas, che contiene un aminoacido chiamato triptofano in grado di stimolare l’attività cerebrale e di calmare l’ansia. Alimenti importanti sono anche quelli ricchi di proteine, che come riportato dalla rivista Advances in Nutrition richiedono più tempo per essere digeriti mantenendoci così sazi più a lungo. Si passa poi agli alimenti stagionati o fermentati, con alcuni formaggi che durante il processo di stagionatura rilasciano un amminoacido chiamato tiramina che aiuta a tenerci svegli. Un settimo alimento è costituito dai frullati verdi, importantissimi per il nostro corpo in quanto ricchi di ferro.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Ritornare in forma in poco tempo: 10 esercizi per dimagrire in meno di mezz’ora 

Un ottavo alimento è il cioccolato fondente, che contiene per più del 75% cacao e che è in grado di tenere bloccata l’adenosina, un modulatore cerebrale che favorisce il sonno. Un nono alimento è la frutta secca, ricchissima di proteine e dunque in grado di produrre sazietà. Il decimo e ultimo è invece costituito dalle cosiddette fonti di grassi sani, come sono ad esempio gli Omega-3, in grado di favorire lo sviluppo del cervello, di migliorare la memoria, e di tenere lontane depressione e ansia.