Come allontanare gli insetti: ecco 6 ottimi rimedi naturali

Ecco alcuni ottimi rimedi naturali per tenere lontani dalle proprie case gli insetti senza mettere a rischio la propria salute.

Insetti rimedi naturali
Mosca (Pixabay)

Con il prossimo arrivo della stagione estiva, uno dei problemi con cui si tornerà spesso ad avere a che fare è quello degli insetti, che potranno presentarsi molte volte nelle nostre case. Se alcuni di questi sono il più delle volte inoffensivi, ce ne sono invece altri che possono risultare molto fastidiosi, soprattutto se arrivano in zone della casa come ad esempio la cucina. Ecco dunque alcuni rimedi naturali che possono essere di grandissima utilità per tenere lontani gli insetti dalle nostre abitazioni.

Tenere lontani gli insetti: 6 metodi naturali da seguire

Insetti rimedi naturali
Zanzara (Pixabay)

Il primo metodo naturale che può essere di enorme utilità per allontanare gli insetti dai nostri spazi quotidiani è quello dell’olio d’eucalipto, un prodotto 100% naturale che costituisce uno dei metodi più antichi per combattere le zanzare. In tanti, quando si tratta ad esempio di trascorrere qualche giornata in campagna o comunque in zone di montagna, preferiscono affidarsi a questo strumento. Preparato con 15 gocce di olio essenziale di eucalipto, con un quarto di bicchiere d’acqua e con un vaporizzatore, questo metodo può essere adottato anche in casa. Un secondo metodo è quello dell’incenso e delle candele: il limone o anche la citronella sono utilissimi per tenere lontani soprattutto gli insetti più piccoli dagli interni della casa, al cui interno possono essere impiegate anche delle candele aromatiche.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Ritornare in forma a maggio: ecco come fare tra dieta, sonno ed esercizio fisico

Un terzo strumento è quello dell’aceto di mele: gli insetti più piccoli soffrono gli acidi che si trovano all’interno di quest’aceto, che può essere preparato con mezza tazza d’aceto di mele, mezza tazza d’acqua e un vaporizzatore. Un quarto metodo è costituito dalla trappola per zanzare, che si può preparare con una bottiglia di plastica contenente al suo interno ingredienti in grado di attirare questi fastidiosi insetti tenendoli così intrappolati. Tali ingredienti consistono in 5 cucchiai di zucchero, un bicchiere d’acqua, un cucchiaino di lievito e un pezzo di tela nera.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Ritornare in forma in poco tempo: 10 esercizi per dimagrire in meno di mezz’ora

Il quinto metodo è quello dell’alloro, le cui foglie tengono facilmente lontani insetti come ad esempio le mosche: si può preparare con un quarto di una tazza d’acqua, un vaporizzatore, e 20 gocce d’olio essenziale di alloro. Il sesto e ultimo metodo consiste infine negli agrumi: tantissimi insetti infatti non riescono a sopportare le proprietà e l’odore degli agrumi tenendosi dunque lontani dalle loro scorze.