Gli+esercizi+pi%C3%B9+comuni+per+ritornare+in+forma%3A+i+benefici+per+il+corpo
portnewseu
/2022/05/03/esercizi-comuni-ritornare-forma-benefici-corpo/amp/
Forma Fisica

Gli esercizi più comuni per ritornare in forma: i benefici per il corpo

Gli esercizi più comuni per ritornare in forma: i benefici per il corpo. I consigli utili per praticare queste attività. 

Flessioni (Pixabay)

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

Quando si avvicina l’estate, la priorità assoluta è quella di farsi notare con il fisico in bella mostra ed essere pronti per la prova costume. C’è chi comincia ad allenarsi solo poco tempo prima dell’inizio della bella stagione, chi invece costruisce il fisico tutto l’anno con manicale cura e con dedizione. In tutti questi casi specifici, la costante è sempre la stessa: per modellare il proprio corpo serve pazienza, dedizione, determinazione e fare tanti sacrifici per potersi permettere addominali e pettorali di prim’ordine.

Per questo ci sono tanti esercizi specifici che possono essere svolti non solo in palestra ma anche a casa o in qualche parco specifico per allenarsi. Alla base, però, ci deve essere la voglia di svoltare per il primo obiettivo primario, ossia stare bene fisicamente.

Come riporta ‘inran.it’, sono diversi gli esercizi utili che possono aiutare l’atleta in generale a stare bene fisicamente. Compatibilmente con gli impegni e con le proprie necessità, talvolta è difficile dare continuità alla vita della palestra e ci vediamo costretti ad arrangiarci nel nostro domicilio. In questo articolo vedremo quali possono essere le pratiche più comuni da adottare per allenarci al meglio senza l’ausilio del personale trainer.

LEGGI ANCHE >>> Dimagrire con cardio o pesi: le differenze tra i due metodi più conosciuti

Gli esercizi più comuni per ritornare in forma

Addominali (Pixabay)

Gli esercizi proposti servono a modellare il corpo e a migliorare la forza sviluppando i vari muscoli allenati. Un esempio è il il jumping jack, una pratica per la quale è necessario mettersi in piedi con le gambe unite e le braccia lungo i fianchi. Dopodiché, con un salto si aprono le gambe e contemporaneamente si portano le braccia sopra la testa. In pochi istanti si ritorna nella posizione originale e si ricomincia dando continuità a questi due tipi di movimenti. L’intensità è alla base dell’allenamento: più intenso sarà l’esercizio, più si bruceranno calorie e si avranno benefici a lungo termine.

Gli squat sono uno degli esercizi più ‘odiati’ ma allenanti: dalla posizione eretta si abbassano le ginocchia come se ci dovessimo sedere su una sedia; più in basso scendiamo – ovviamente a seconda delle proprie possibilità – più l’esercizio sarà funzionale. L’importante è tenere la schiena dritta e le braccia tese in avanti. Le ginocchia non devono andare oltre le punte dei piedi. L’utilità di questo esercizio sta nell’allenare al meglio i glutei e l’equilibrio.

Un altro esercizio ‘discusso’ sono le flessioni: bisogna sdraiarsi a pancia in giù e posizionare le mani sotto le spalle, poi sollevare il proprio corpo e tenere le braccia dritte. Anche le gambe e la schiena devono stare dritte. Particolarmente pesante ma utilissimo per rinforzare le braccia stesse, aiuta a sviluppare pettorali, braccia, spalle e schiena.

Gli affondi sono una delle pratiche più pesanti e simili allo squat, con qualche particolare differenza: si cammina in avanti piegando prima una gamba e poi l’altra, un esercizio che mette alla prova anche le articolazioni del ginocchio e la schiena stessa. Si può fare senza pesi o con i pesi, quest’ultima pratica particolarmente differente e decisamente più faticosa.

Infine, gli addominali: ci si sdraia su un piano retto piegando le ginocchia, in maniera tale da spingere il busto verso le ginocchia stesse. Con le braccia sosteniamo la testa – sguardo rivolto verso l’alto – e cerchiamo di salire sviluppando la forza degli addominali stessi. Sviluppare gli addominali aiuta ad avere maggiore forza e soprattutto elimina il grasso in eccesso, dando enormi benefici e sollievo alla schiena e alla ginocchia, che soffrono particolarmente il grasso in eccesso.

Con queste pratiche, si dà inizio alla costruzione del nostro fisico per eliminare la pancia e per mostrarsi sicuramente più belli ed attraenti. I benefici di un corpo modellato sono molteplici e aiutano a vivere meglio, evitando infortuni e dolori articolari che spesso sono associati ad una scarsa forma fisica e alle errate posture, che con un fisico ben sviluppato e con esercizi mirati diverranno solo un lontano ricordo.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Cura di un tapis roulant a casa: i consigli sulla sua manutenzione

Stefano