Quanti passi al giorno fare per tenerci in forma? Spoiler: non sono 10.000

Camminare molto è un’abitudine che tutti dovrebbero adottare per mantenere una buona condizione fisica e salutare. Ma quanti passi al giorno bisogna fare per tenersi in forma? Strano ma vero, non sono 10000 come in molti dicono.

quanti passi al giorno fare non sono 10000
Camminare con scarpe da running (Fotorech da Pixabay)

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

Camminare è un’attività fisica che non richiede sforzi immani e che tutti dovrebbero adottare per migliorare la proprio condizione di salute. Si vedono già per strada molte persone alle prime luci del giorno, camminare lungo i bordi delle corsie per mantenersi in forma. Difatti, nonostante non reclami chissà quale sacrificio a livello di sforzi, stiamo parlando di un’attività che aiuta a bruciare molti grassi e calorie. Ma quanti passi al giorno dobbiamo fare per mantenerci in linea? È ormai credenza comune che bisogni fare 10.000 passi al giorno per lo scopo in questione ma in realtà si tratta di una considerazione errata. Andiamo dunque a scoprire il numero preciso seguendo le ultime scoperte in tale ambito.

Quanti passi al giorno bisogna fare per mantenersi in forma?

quanti passi fare al giorno salute benessere fisico
Camminata in mezzo la natura (dominic_winkel da Pixabay)

Ma da cosa deriva questa diceria che per mantenersi in forma bisogna fare 10.000 passi? Per scoprirlo dobbiamo fare un grande passo indietro nel tempo fino ad arrivare nel 1964 in Giappone. Il dottor Yoshiro Hatano, a quel tempo ricercatore presso l’Università di Kyushu, molto preoccupato per la sedentarietà dei suoi connazionali decise di inventare un oggetto per invogliarli al movimento. Così ideò il primo contapassi della storia chiamato man-po-kei: il nome significa letteralmente 10.000-passi-contatore. Il numero in questione fu scelto più per marketing e per slogan piuttosto che per un’effettiva coincidenza scientifica.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Dimagrire con cardio o pesi: le differenze tra i due metodi più conosciuti

I 10.000 passi comunque restano un buon obiettivo soprattutto per gli anziani in modo da prevenire malattie cardiovascolari gravi. Nonostante ciò però con la frenesia della vita che aumenta sempre di più, trovare tutto questo tempo da dedicare all’attività fisica non è per nulla semplice. Gli esperti di settore infatti dichiarano che per prevenire le patologie precitate e per mantenersi in forma possono bastare tranquillamente 3.000 passi al giorno a patto che il ritmo della camminata sia abbastanza sostenuto.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Corsa, la settimana tipo e le informazioni utili: i consigli da seguire

In questo modo in poco meno di mezz’ora avremo completato il nostro allenamento in giornaliero e avremo bruciato abbastanza grassi e calorie per mantenerci in forma. L’ultimo consiglio rimane quello di graduare con il tempo l’allenamento: non iniziate subito spediti cercando di centrare l’obiettivo ma aumentate man mano che il tempo di attività va avanti.