Ashleigh+Barty%3A+dopo+il+ritiro+arriva+la+richiesta+esplicita
portnewseu
/2022/03/28/ashleigh-barty-ritiro-arriva-richiesta-esplicita/amp/
TENNIS

Ashleigh Barty: dopo il ritiro arriva la richiesta esplicita

Ashleigh Barty ha scioccato il mondo del tennis decidendo di ritirarsi a soli 25 anni. Arriva anche l’esplicita richiesta alla WTA.

Ashleigh Barty (Foto Ansa)

Ashleigh Barty ha colto tutti di sorpresa, 3 giorni fa, annunciando il ritiro immediato e definitivo dal tennis giocato. Un fulmine a ciel sereno, dopo aver annunciato il forfait alla tournee americana con il doppio Marters 1000 prima di Indian Wells e poi di Miami (attualmente in corso). La Barty a rafforzare la sua decisione, che ha motivato sui social spiegando come il tennis le avesse dato molto, ma che si fosse sentita stritolata ultimamente da quel mondo dorato solo all’apparenza, ha fatto alla WTA una esplicita richiesta che tutto lascia presagire tranne che un ripensamento della stessa campionessa australiana.

Ash Barty ha richiesto di essere cancellata da tutte le classifiche con effetto immediato. Generalmente, quando un tennista si ritira, vede la sua classifica scendere man mano che scadono i vari punti accumulati con le vittorie nei vari tornei, fino a scalare, a ritroso, la classifica ed uscire definitivamente di scena. La richiesta della tennista nativa di Ipswich suona come un bisogno di staccare definitivamente da questo mondo, per lei improvvisamente diventato troppo stretto.

A succederle sarà la polacca Iga Swiatek

Iga Swiatek (Foto Ansa)

A succederle sul tetto del mondo sarà l’attuale numero 2 del mondo, la polacca Iga Swiatek, fresca vincitrice del masters 1000 di Indian Wells e pienamente in corsa anche in questi giorni a Miami. Molte sono state le reazioni alla notizia della Barty, su tutte Serena Williams ha mandato un bel messaggio social alla “collega” dove si diceva dispiaciuta del suo ritiro ma augurandole tutto il meglio e tutta la felicità possibile per l’inizio della sua “nuova vita”.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >> Atp Miami, Sinner contro Carreno Busta: l’esito della sfida

La Barty lascia come attuale campionessa in carica degli Australian Open, vinti soltanto pochi mesi fa, e con uno score di 15 titoli complessivi nel circuito WTA tra cui 3 prove dello Slam (Roland Garros e Wimbledon oltre al già citato Australian Open) e anche un successo nelle WTA Finals del 2019.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >> Dramma Nadal: costole fratturate e Roland Garros a rischio

Andrea Caroletti