Ciclismo | Giro d’Italia 2020: Dowsett fuga da favola, Yates fuori

Ciclismo, al Giro d’Italia 2020 il britannico Alex Dowsett primo in solitaria a Vieste. Il gruppo lascia fare ma perde Simon Yates per Covid

Giro d’Italia, lo scatto vincente di Alex Dowsett (Getty Images)

 

Giro d’Italia, per un giorno il gruppo ha lasciato fare (Getty Images)

Al Giro d’Italia 2020 va in scena la favola della Israel Start-Up Nation di Alex Dowsett. La squadra, al primo anno nel World Tour, non  aveva mai vinto un un Grande Giro e rompe il ghiaccio sul traguardon di Vieste. E il 32enne britannico centra il suo secondo successo al Giro dopo quello della cronometro di Saltara nel 2013.

Dowsett è entrato nella fuga giusta a sei, con Salvatore Puccio e Simone Ravanelli tra gli altri. Nel finale il suo scatto è stato decisivo e sa di premio. Il britannico è in scadenza di contratto e a gennaio diventerà padre: il regalòo se l’è fatto in anticipo. Secondo Puccio, sesto Ravanelli mentre Matthews ha regolato il gruppo che ha lasciato fare.

Musica diversa domani con la nona tappa, la San Salvo-Roccaraso di 208 chilometri, vero tappone appenninico con oltre 4000 metri di dislivello. Il meteo annuncia pioggia e freddo che potrebbero fare ulteriore differenza anche perché sul percoeso ci sono il Passo Lanciano (12,7 km al 6,9% di media) seguito da Passo di San Leonardo e Bosco di Sant’Antonio. Poi l’ascesa finale di 10 chilometri verso Roccaraso con pendenze pedalabili anche se gli ultimi 1000 metri hanno una media del 10,6% e punte del 12%.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: Ciclismo | Giro d’Italia 2020: Demare bis di prepotenza

Giro d’Italia 2020, Simon Yates fermato per la positività al Covid ma è l’unico della sua squadra

Simon Yates postivo al Covid-19 (Getty Images)

L’altra notizia del giorno al Giro d’Italia 2020 è arrivata ancora prima di partire. Simon Yates, 28enne britannico capitano della Mitchelton-Scott, è stato fermato dalla sua squadra senza prendere il via da Giovinazzo. Decisivo il risultato positivo del tampone al quale era stato sottoposto dopo aver accusato alcuni lievi sintomi negli ultimi due giorni.

Il team medico della sua squadra  aveva subito richiesto un test rapido che ha accertato la positività confermata poi da un secondo test. Il resto dei corridori e del team invece è risultato negativo ma nei prossimi giorni faranno altri controlli.

Il direttore del Giro, Mauro Vegni, intervistato da Eurosport, ha spiegato come si andrà avanti: “Dispiace perché perdiamo un altro protagonista, ma tra domenica e lunedì faremo controlli a tutte le squadre. L’importante è effettuare immediatamente i controlli per evitare che il virus si espanda ad altre persone”.