Chiesa alla Juve. Tutti i “tradimenti” che hanno fatto infuriare i tifosi viola

Il trasferimento di un calciatore dalla Fiorentina alla Juventus lascia sempre degli strascichi, Federico Chiesa è soltanto l’ultimo un lungo elenco

Chiesa alla Juve, tifosi in rivolta. Tutti i “tradimenti” che hanno fatto infuriare i tifosi viola
Roberto Baggio a Genova il 28/4/2004 in occasione dell’amichevole Italia Spagna, terminata sul punteggio di 1-1 (Photo Andrea Staccioli/Insidefoto)

Sono dieci i calciatori nella storia del campionato italiano che si sono trasferiti dalla Fiorentina alla Juventus, alcuni hanno fatto scalpore per tanti anni, altri sono passati totalmente inosservati.

Vediamo quali sono i casi più eclatanti.

Nel 1990 Roberto Baggio venne venduto alla Juventus nonostante la sua volontà di continuare a vestire i colori viola, che indossava dal 1985.

Il “Divin Codino” sentiva l’obbligo di continuare almeno un anno con la Fiorentina perché i tifosi avevano avuto la pazienza di aspettarlo quando ebbe infortuni gravissimi.

Non fu così e Firenze scese in piazza, i tifosi organizzarono un vero e proprio sciopero ma non ci fu nulla da fare: Roberto Baggio si trasferì alla Juventus, dove vinse anche una Coppa Uefa e il Pallone d’Oro.

Nel video vi proponiamo la prima partita di Baggio a Firenze con la maglia della Juventus.

Chiesa alla Juve. Tutti i "tradimenti" che hanno fatto infuriare i tifosi viola
Federico Bernardeschi, trasferitosi dalla Fiorentina alla Juventus nel 2017 (Photo Getty Images)

Nel 2017 è toccato a Federico Bernardeschi, prodotto del vivaio della Fiorentina, prendere la strada di Torino. Il talento carrarese fu venduto alla Juventus per una cifra vicina ai 40 milioni ma non ha mai sfondato in bianconero.

A differenza di quanto accaduto con Roberto Baggio, Bernardeschi fu fortemente fischiato quando tornò per la prima volta a Firenze da avversario, ancora oggi gli viene riservato lo stesso trattamento.

Durante la sessione estiva del 2020, infine, il passaggio di Federico Chiesa in bianconero, che difficilmente riceverà una buona accoglienza quando tornerà a Firenze, lo striscione – clicca qui per approfondire – che i tifosi viola gli hanno dedicato è eloquente.

Chiesa alla Juve. Tutti i "tradimenti" che hanno fatto infuriare i tifosi viola
Giorgio Chiellini si è trasferito dalla Fiorentina alla Juventus nel 2005

Trasferimenti dalla Fiorentina alla Juventus, c’è chi è passato quasi inosservato

Ma c’è anche chi è passato quasi totalmente inosservato, a volte perché il trasferimento è avvenuto in età molto giovane, altre volte perché il rendimento in viola non è stato ottimale.

GIORGIO CHIELLINI ha giocato con la maglia della Fiorentina in prestito nella stagione 2004/05. Nella stagione successiva la Juventus lo richiamò in sede e da allora non ha mai più cambiato maglia.

SERGIO CERVATO è stato il primo calciatore viola a vestire il bianconero, esattamente nel 1959, dopo 11 stagioni alla Fiorentina.

EMILIANO MORETTI si è trasferito alla Juventus nel 2002, dopo quattro stagioni a Firenze. La sua avventura in bianconero durò poco, nella sessione di gennaio venne ceduto al Modena.

Chiesa alla Juve. Tutti i "tradimenti" che hanno fatto infuriare i tifosi viola
Emiliano Moretti, sei mesi alla Juventus nel lontano, negli anni successivi è diventato il capitano del Torino

VALERI BOJINOV, dopo aver vestito la maglia della Fiorentina nella stagione 2005/06, venne ceduto in prestito alla Juventus nella stagione successiva, in Serie B.

FELIPE MELO, dopo un’ottima stagione in viola, fu ceduto nell’estate 2009 ai bianconeri, con i quali giocò due stagioni prima di trasferirsi in Turchia.

NORBERTO NETO è stato il portiere della Fiorentina dal 2011 al 2015, titolare nelle ultime due stagioni. Nell’estate 2015 accettò di trasferirsi a Torino per diventare il vice di Buffon.

Chiesa alla Juve. Tutti i "tradimenti" che hanno fatto infuriare i tifosi viola
Norberto Neto, alla Juventus dal 2015 al 2017 (Foto LaPresse)