Ciclismo | Giro d’Italia 2020: Caicedo sull’Etna, Nibali ride

Giro d’Italia 2020: il primo arrivo in salita all’Etna stravolge tutto. Vince Caicedo, Almeida in rosa e Vincenzo Nibali risale. Crisi per Thomas e Yates

Giro d’Italia, Jonathan Caicedo primo all’Etna (Getty Images)

Non una semplice limatura, ma una rivoluzione: questo è stato il primo arrivo in salita del Giro d’Italia 2020 sull’Etna. Una tappa dalle emozioni forte, vinta dall’ecuadoregno Jonathan Caicedo (EF)e con il 22enne portoghese Joao Almeida in rosa. Ma i veri vincitori sono Vincenzo Nibali e Jakob Fuglsang che hanno fatto saltare il banco britannico Thomas-Yates.

Caicedo è andato in fuga fin dai primi km della terza tappa insieme ad altri sette, compreso Giovanni Visconti (Vini Zabù Brado KTM) poi secondo alle sue spalle. Nelle ultime rampe ha fatto valere le sue doti di scalatore e se n’è andato, sfiorando anche la maglia rosa.

Jakob Fuglsang e Vincenzo Nibali (Getty Images)

La vera corsa però è stata alle loro spalle ed è cambiata ancora prima del via. Geraint Thomas nel trasferimento verso la partenza è caduto in discesa, probabilmente per colpa di una borraccia finita in mezzo al gruppo. E il favorito, per tutti, di questo Giro è già fuori da ogni gioco perchè per lui la salita finale è diventata un calvario.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: Ciclismo | Giro d’Italia 2020, Diego Ulissi spiazza tutti

Giro d’Italia 2020, classifica rivoluzionata dopo l’Etna: Nibali e Fuglsang risalgono

Geraint Thomas (Getty Images)

A 35 km dal traguardo infatti la Trek Segafredo di Nibali ha cominciato a forzare il ritmo sotto la pioggia e Thomas si è staccato, scortato dalla maglia rosa Filippo Ganna. Alla fine ha pagato oltre 11 minuti dai migliori e potrebbe anche decidere di ritirarsi. Ma paradossalmente peggio ha fatto Simon Yates, che non aveva problemi fisici ed è andato anche lui in crisi, con quasi 4 minuti da chi lotterà per la generale.

In testa adesso c’è il giovane Almeida, ma sulla distanza delle tre settimane rischia di pagare caro. Nibali e Fuglsang, che si conoscono benissimo anche per essere stati compagni di squadra, hanno dimostrato di essere al momento i veri padroni della corsa ed è solo l’inizio.

CLASSIFICA GENERALE
1 ALMEIDA João Deceuninck – Quick Step 20 7:44:25
2 CAICEDO Jonathan Klever EF Pro Cycling st
3 BILBAO Pello Bahrain – McLaren a 37″
4 KELDERMAN Wilco Team Sunweb a 42″
5 VANHOUCKE Harm Lotto Soudal a 53″
6 NIBALI Vincenzo Trek – Segafredo a 55″
7 POZZOVIVO Domenico NTT Pro Cycling a 59″
8 MCNULTY Brandon UAE-Team Emirates a 1’11”
25 YATES Simon Mitchelton-Scott a 3’46”
53 THOMAS Geraint INEOS Grenadiers a 11’17”