Serie A, Juventus-Napoli: la decisione della Lega

Juventus-Napoli, dopo una lunga consultazione la Lega di Serie A ha emesso il suo verdetto finale sulla partita di questa sera all’Allianz Stadium

tamponi Napoli (getty images)
Juventus-Napoli (Getty images)

Juventus-Napoli, nessun rinvio. Questa è la decisione ufficiale della Lega di Serie A che ha appena fatto conscere le sue volontà con un lungo comunicato. Sicuramente la massima tutela della salute delle persone coinvolte è al primo punto. Ma deve esserlo anche la regiolarità del camiiomnato e uil rispetto della lealtà sportiva che impone di scendere in campo se non ci sono altri ostacoli.

La Lega prende spunto dalla comunicazione  della Asl campana di ieri pomeriggio. Notificava l’solamento fiduciario nei confronti dei contatti di Piotr Zielinski e nomn di tutto il gruoppo squadra o staff.  Quindi vale  il Protocollo Figc concordato con il CTS del 18 giugno scorso. E la Lega bacchetta anche il vice capogabinetto del Presidente della Regione Campania. De Luca, che non lo ha preso in considerazione.

La nota della Lega ricorda che nel ercente passato anche il Torino ha giocato contro l’Atalanta pur avendo due positivi (ma giocava in casa). Così cvome ha pemrexsso al Milan di volare a Crotone e al Genoa di affrontare il Napoli una settimana fa. E ohggi l’Atalanta, nella stessa situazione, ha giocato contro il Cagliari.

“Il protocollo prevede regole certe e non derogabili, che consentono la disputa delle partite di campionato pur in caso di positività”, spiega il comunicato. Queste regole non possono essere applicate al caso del Napoli, non ci sono nel frattempo stati ulteriori provveduimemtio di Autorità Statali o locali cheimpediscano il volo e quindi si applica il protocollo.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE:  Serie A, Juventus-Napoli | Interviene il Ministero della Salute: “Decide la ASL”

Serie A, il regolamento parla chiaro: ora la palla passa al Giudice Sportivo

Pirlo Juventus Napoli (Getty Images)
Pirlo Juventus Napoli (Getty Images)

Ma cosa dice il regolamento della Serie A in generale per questi casi? Le due squafdre hanno l’obbligo di entrare in campo all’ora ptrevista per il via della partita. In caso di ritardi, l’arbitro darà inizio alla gara sempre che si possa iniziare entro 45 minuti. Se invece una delle due squadre non entra in campo enttro l’orariol previsto, allora l’arbutrp scriverà tutto sul refertto e kla palla passeràò al Giudice Sportivo. Quindi la prima decisione su Juventus-Napoli arriverà indicativamente martedì, quando il risultato dovrà essere omologato dal Giudice. Ma è chiaro che in caso di 0-3 a tavolino il Napoli farà subito ricorso e la quetrelle è destinata ad andare avanti a lungo.

Sulòl’argiomento era intervenuito oggi anche il ministro della Salute, Roberto Speranza: “Ormai è già deciso che Juve-Napoli non si giocherà. Ma parliamo troppo di calcio – ha dichiarato a ‘Mezz’ora in Più’ – lo dico con rispetto anche nei confronti di un pezzo di economia del Paese. S che intorno al calcio ci sono interessi e tante persone che vanno rispettate. Le cose importanti in questo momento pero sono altre. Un po’ meno calcio e un po’ più scuola, se possibile”.