Sorteggi Champions League | Gironi, calendari e reazioni

Sorteggi Champions League: dopo la composizione dei gironi, non impossibili per le italiane, ecco le prime reazioni dei dirigenti

Sorteggio Champions League, per la Juventus c’è il Barcellona (Getty Images)

Il primo passo è fatto, il secondo sarà domani (2 ottobre) quando saranno compilati anche i calendario dopo il sorteggio di Europa League delle 12.30. Intanto però i sorteggi di Champions League hanno delineato il destino di tutte e cominciare dalle italiane. E le prime reazioni sono caute ma non negative.

Per la Juventus nel Girone G l’affascinante incrocio con il Barcellona, che sarà anche Ronaldo-Messi. Ma la squadra di Andea Pirlo non può avere paura della Dinamo Kiev e del Ferencvaros. Pavel Nedved, vicepresidente bianconero, punta tutto sullo scontro con il Barça: “Una grande sfida e sarà affascinante perché mette di fronte quelli che secondo me oggi sono i due migliori giocatori del mondo, Ronaldo e Messi”.

La Lazio, in terza fascia, non può lamentarsi anche se nel Girone F trova Borussia Dortmund, Zenit San Pietroburgo e Club Brugge. Il direttore sportivo biancoceleste Igli Tare ha parlato di sorteggio positivo, anche se Dortmund e Zenit hanno una tradizione importante nelle coppe. Fondamentale sarà che i suoi ragazzi si facciano trovare pronti quando serve, come ha fatto l’Atalanta nell’ultima edizione.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: Champions League | Quattro debuttanti nella fase a giorni: chi sono

Sorteggi Champions Leagiue: l’Inter rivive la sua storia e l’Atalanta spera ancora di stupire

Antonio Conte, girone tosto (Getty Images)

L’Inter sfiderà nel girone  B di Champions League il Real Madrid e la mente torna a tutti i match leggendari degli anni ’80. Ma anche Shakhtar Donetsk fresca avversaria (battuta) in Europa League e Borussia Mönchengladbach.”Girone molto equilibrato – ha commentato Javier Zanetti – ma ce la giocheremo. Bisogna affrontare ogni partita consapevoli delle difficoltà, ma anche con l’ambizione di fare qualcosa di importante. Non c’è solo il Real Madrid, anche le altre due squadre possono competere”.

Infine l’Atalanta che torna per il secondo anno di fila e riparte dall’amarezza del Quarto di finale perso all’ultimo con il PSG. Il presidente, Antonio Percassi, pensa già al Liverpool e all’Ajax, sfide dal fascino infinito, ma non trascura i danesi del Midtjylland. Ecco tutti i gironi completi:

GRUPPO A
Bayern (GER), Atletico Madrid (SPA), Salisburgo (AUT), Lokomotiv Mosca (RUS)

GRUPPO B
Real Madrid (SPA), Shakhtar Donetsk (UCR), Inter (ITA), Borussia Mönchengladbach (GER)

GRUPPO C
Porto (POR), Manchester City (ING), Olympiacos (GRE), Marsiglia (FRA)

GRUPPO D
Liverpool (ING), Ajax (OLA), Atalanta (ITA), Midtjylland (DAN)

GRUPPO E
Siviglia (SPA), Chelsea (ING), Krasnodar (RUS), Rennes (FRA)

GRUPPO F
Zenit (RUS), Dortmund (GER), Lazio (ITA), Bruges (BEL)

GRUPPO G
Juventus (ITA), Barcellona (SPA), Dynamo Kiev (Ucr), Ferencváros (UNG)

GRUPPO H
P.s.g (FRA), Manchester United (ING), Lipsia (GER), İstanbul Başakşehir (TUR)