MotoGP | Catalogna, Morbidelli in pole nel festival Yamaha

MotoGP: al Montmelò nel Gran Premio di Catalogna prima pole in carriera nella classe regina per Franco Morbidelli. Prima fila anche per Quartararo e Rossi

MotoGP, Franco Morbidelli in pole (Getty Images)

Franco Morbidelli fa festa per la prima pole position in carriera nella MotoGP e con lui fa festa la Yamaha. Una prima fila tutta targata Yamaha, con le due Petronas (secondo c’è Quartararo) e Valentino Rossi che ha ritrovato il giro secco dei giorni belli. Il romano li ha messi tutti in fila staccando di 210 millesimi il compagno di team, e di 321 Rossi.

In seconda fila partiranno la Ducati Pramac di Miller, ma anche l’altra Yamaha Monster di Vinales e la Ducati Avintia di Zarco. In terza Pol Espargaro con la Ktm, la Suzuki di Mir e Danilo Petrucci con la Ducati ufficiale mentre Andrea Dovizioso leader del mondiale scatterà soltanto diciadssettesimo. Giornata difficile anche per Francesco Bagnaia, quattordicesimo.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE:  MotoGp | Gp Barcellona, il programma e dove vederlo in tv

Valentino Rossi festeggia alla grande il nuovo contratto con Petronas: “Così è più bello”

Valentino Rossi alla Petronas, parla Jarvis (Getty Images)

Miglior modo per fare festa, Valentino Rossi non poteva trovare. Pochi minuti prima delle Qualifiche e della sua 148esima prima fila in MotoGP, è arrivato l’annuncio: Rossi in Yahama Petronas nel 2021, poi il prossimo anno si vedrà. E lui lo sottolinea una volta smontato dalla sua M1: “Partire in prima fila è sempre bello, in una giornata così è ancora di più”.

Un accordo al quale ha lavorato in prima persona Lin Jarvis, direttore sportivo della Yamaha Monster che conosce il ‘Dottore’ da una vita. Come ha spiegato a Sky Sport nei mesi scorsi gli hanno chiesto quali fossero i suoi programmi, perché se avesse continuato, Yamaha sarebbe stata comunque la prima opzione. “Sarebbe stato triste vedere Rossi lasciare questo mondo in una stagione segnata dal Coronavirus. Sono certo che Valentino con loro potrà continuare ad esprimere il suo miglior livello”.