MotoGP Misano | Morbidelli e Bagnaia, doppietta azzurra

MotoGP Misano: fantastica doppietta azzurra con Franco Morbidelli, alla sua prima vittoria nella classe regina, e Pecco Bagnaia. Rossi quarto

MotoGp a Misano, il duello Morbidelli-Rossi (Getty Images)

Misano, Franco Morbidelli primo e Francesco Bagnaia secondo in MotoGp, con Valentino Rossi beffato per il podio all’ultimo giro. Meglio per gli italiani non poteva andare, nopnpstante la giornata opeca della Ducati di Andrea Dovizioso.

La prima svolta al giro numero 9, con la caduta di Fabio Quartararo che in quel momento era quarto. Una rivolazione mondiale, ché il francese è ripartito in fondo, ha provato  a rimontare ma poi è caduto di nuovo quando era fuori dai giochi.

Da lì in poi Morbidelli ha fatto il vuoto aumentando giro dopo giro il suo vantaggio sulla concorrenza per andare a cogliere la sua prima vittoria in MotoGP. Rossi, con un problema all’anteriore, dopo metà gara ha dovuto mollare il ritmo e così è stato coinvolto nella lotta per il podio con Rins e Bagnaia.

Il torinese, al rientro dopo cinque settimane causa frattura alla tibia, è stato autore di una rimonta pazzesca passando dall’ottava alla seconda piazza sul traguardo. A tre curve della fine la festa italiana è stata rovinata dalla Suzuki di Mir che lo ha sverniciato negando la gioia di un podio tutto italiano, ma va bene così.

Al tirar delle somme, la prima gara di Misano riconsegna una classifica del Mondiale compatta e bellissima. Non ce ne voglia Marc Marquez, ma la sua assenza sta dimostrando di essere un vantaggio per la MotoGP.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: MotoGP Misano | Vinales parte in pole, Rossi quarto

Moto 2, tripletta italiana con Marini, Bezzecchi e Bastianini

Festival italiano anche in Moto2: Luca Marini complice la penalizzazione di Sam Lowes (autore della pole), partiva davanti a tutti e davanti è arrivato. Un testa a testa bellissimo con il compagno di squadra Marco Bezzecchi, stessi colori dello Sky Racing Team VR46.

Motomondiale, a Misano in Moto 2 podio tutto italiano (Getty Images)

Anche quando è passato in testa il ‘Bez’, Marini è rimasto calmo e l’ha lasciato sfogare prima di ripassarlo e andare a vincere. Secondo Bezzecchi e terzo Enea Bastianini. Sono loro anche i tre che al momento si stanno giocano il Mondiale, con il fratello di Valentino Rossi in testa,  17 punti di vantaggio su Bastianini e 27 su Bezzecchi. E tra cinque giorni, di nuovo tutti in pista qui in Riviera.