Tour de France | Kragh Andersen beffa tutti a Lione

Tour de France, colpaccio del danese Soren Kragh Andersen a Lione: con un’azione a 3 km dall’arrivo anticipa tutti i velocisti

Soren Kragh Andersen primo a Lione (Getty Images)

Tour de France senza padroni, anche in volata. A Lione sembrava tutto aèpparecchiato per uno sprint e invece nel finale Soren Kragh Andersen ha beffato tutti. Il 26enne danese della Sunweb è scattato ai -3 arrivando tutto solo per centrare il sesto successo in carriera.

Nella volata alle sua spalle, Luka Mezgec ha regolato  Simone Consonni (che oggi compiva 26 anni), terzo, e Peter Sagan, il grande deluso di giornata. Matteo Trentin settimo e Sonny Colbrelli nono in casa Italia. Nulla cambia invece in classifica generale  anche se nel finale Egan Bernal ha fatto uo scatto, più dimostrativo che altro.

La seconda settimana del Tour de France 2020 si chiuderà il 13 settembre con la quindicesima tappa, da Lione a Le Grand Colombier (174,5 chilometri). Un tappone alpino vero, con tre GPM che faranmnop selezione. Prima la Montèe de la Selle de Fromentel (11,1 km all’8,1% medio e con punte del 22%), poi il Col de la Biche (6,9 km all’8,9%). E poi la salita finale big lunga 17,4 km con una pendenza media del 7,1% e tratti oltre il 10% .

 

POTREBBE INTERESSSARTI ANCHE: Tour de France | 10° tappa a Bennett. Cadono Alaphilippe e Formolo

Tirreno-Adriatico, volata vincente di Merlier prima della cronometro finale

Volata invece nella sesta tappa della Tirreno-Adriatico a Senigallia. Il campione nazionale belga Tim Merlier (Alpecin-Fenix) ha fulminato Pascal Ackermann (Bora-Hansgrohe), partito troppo tardi, e Magnus Cort Nielsen (EF). Settimo posto per Davide Ballerini (Deceuninck-QuickStep).

Tim Merlier, volata vincente alla Tirreno-Adriatico (Getty Images)

Giornata tranquilla per Simon Yates (Mitchelton-Scott) rimasto tranquillamente in maglia azzurra di leader. Domani, 13 settembre, nella crono finale di 10 km a San Benedetto del Tronto dovrebbe essere facile per lui difendersi e conquistare il successo nella generale.