Tour de France | 10° tappa a Bennett. Cadono Alaphilippe e Formolo

La decima tappa del Tour de France 2020 è stata vinta da Sam Bennett. Tante le cadute durante il percorso. La classifica generale aggiornata

Tour de France | 10° tappa a Bennett. Cadono Alaphilippe e Formolo
Sam Bennett (Getty Images)

E’ ripartito oggi il Tour de France dopo la giornata di stop imposta per effettuare i tamponi anti-Covid. La decima tappa della corsa francese prevedeva l’arrivo a Ile de Ré Saint Martin de Ré: percorso quasi del tutto pianeggiante, adatto ai velocisti.

All’arrivo in volata alla fine a spuntarla è stato l’irlandese Sam Bennett (Deceuninck-Quick Step) che ha bruciato al traguardo Caleb Ewan e Peter Sagan. Vincendo la tappa di oggi Bennett si è iscritto al club ristretto di corridori capaci di trionfare almeno una volta al Tour, al Giro e alla Vuelta.

Tour 10° tappa: vince Bennett ma quante cadute

Tour de France | 10° tappa a Bennett. Cadono Alaphilippe e Formolo
Caduta al Tour (Getty Images)

La frazione odierna è stata molto tesa, con l’andatura decisamente alta che è stata però più volte spezzata dal forte vento che ha provocato diverse cadute.

In avvio c’è stata subito una fuga degli svizzeri Michael Schär (CCC) e Stefan Küng (Fdj Groupama) che, dopo aver attaccato in solitaria per circa sessanta chilometri, sono stati ripresi dal gruppo. Nella parte intermedia della tappa, come detto, molte cadute: tra i piloti coinvolti anche il nostro Davide Formolo, oltre a Valverde e Alaphilippe.

In maglia gialla resta sempre Primoz Roglic, seguito dal colombiano Bernal a 21 secondi di distacco. Ecco la classifica generale dopo la decima tappa:

1 Primoz ROGLIC (JUMBO – VISMA) 38h 40′ 01″
2 Egan BERNAL (INEOS GRENADIERS) + 21″
3 Guillaume MARTIN (COFIDIS) + 28″
4 Romain BARDET (AG2R LA MONDIALE) + 30″
5 Nairo QUINTANA (TEAM ARKEA-SAMSIC) + 32″
6 Rigoberto URAN (EF PRO CYCLING) + 32″
7 Tadej POGACAR (UAE TEAM EMIRATES) + 44″
8 Adam YATES (MITCHELTON-SCOTT) + 01′ 02″
9 Miguel Angel LOPEZ (ASTANA PRO TEAM) + 1′ 15″
10 Mikel LANDA (BAHRAIN-MCLAREN) + 1′ 42″

LEGGI ANCHE >>> Tour de France 2020 | Fabio Aru ritirato, la crisi continua