Formula 1 Mugello | Hamilton storica pole, Leclerc quinto

Formula 1 Mugello, la prima pole della storia è di Lewis Hamilton che non poteva mancare l’occasione. Ottimo quinto Charles Leclerc

Lewis Hamilton in pole al Mugello (Getty Images)

Lewis Hamilton mette il suo timbro anche sul Mugello nella prima e forse unica recita della Firmula 1 sul circuito toscano. L’uomo dei record fa 95 pole chiudendo il giro in 1’15″144, staccando di soli 59 millesimi il compagno di squadra Valtteri Bottas. Bravo, ma anche fortunato l’inglese, ché grazie al testacoda di Esteban Ocon proprio nel finale Bottas ha trovato bandiere gialle e così nomn ha potuto migliorare.

In seconda fila la Red Bull di Max Verstappen, staccato di 402 millesimi e accanto a lòuik il compagno di squadra Alexander Albon che ha rimediato otto decimi. Bravo e fortunato, come Hamilton, pure Charles Leclerc risalito sino al quinto posto con un distacco di 1’126″ e anche lui esente dalla bandiera gialla all’ultimo giro. Avrà al suo fianco la Racing Point di Perez, con l’altra macchikna rosa di Stroll alle sue spalle. A comopletare i primi dieci anche Ricciardo, Sainz e Ocon.

 

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: Formula 1 | Leclerc terzo nelle prime libere. Il programma

Ferrari, bene Laclerc ma ancora una volta Vettel anonimo: partirà tredicesimo

In realtà domani dalle 15.10 al fianco della Ferrari SF100 di Charles Leclerc scatterà la Racing Point di Stroll. Perez infatti è stato penalizzato di una posizione per l’incidente di ieri con Kimi Raikkonen quando non ha rispettato la bandiera blu uscendo dai box.

Charles Leclerc quinto al Mugello (Getty Images)

Per l’ennesima volta in questa stagione, prestazione anonima di Sebastian Vettel. Il tedesco è entrato dalla porta di servizio nella Q2 con il quindicesimo tempo ma poi è rimasto fuori dalla Q3 finendo soltanto tredicesimo. Un’altra domenica difficile per l’ex campione del mondo che scattando dalla retrovie, su una pista nella quale si annuncia difficile superare, dovrà sperare nei guai degli altri.