Basket | Supercoppa, derby alla Virtus Bologna

La Virtus Bologna si aggiudica il derby bolognese battendo la Fortitudo per 87-73 davanti a 1207 spettatori.

Aradori al tiro
Aradori al tiro

La Virtus Bologna si aggiudica il derby di Supercoppa battendo la Fortitudo 87-73 grazie ad una bella rimonta nella seconda parte del match. La Fortitudo, nel corso del primo tempo, ha condotto la partita grazie alle triple di Adrian Banks e ai canestri di Pietro Aradori, toccando anche le dodici lunghezze di vantaggio.

Nella seconda parte della partita è uscita fuori la lunghezza del roster della Virtus, che ha gestito meglio le forze e ha aumentato l’intensità difensiva, toccando il pari a quota 53 a metà del terzo periodo per poi scappare via fino al vantaggio finale di +14. Decisivo Julian Gamble, con 15 punti, 10 rimbalzi e almeno tre grandi giocate che hanno fatto alzare la temperatura – molto tiepida – all’interno della Unipol Arena.

La Virtus sale a quota 6 punti nel girone B, a punteggio pieno, mentre la Fortitudo è ferma a quota 2, avendo vinto soltanto la sfida contro la Vanoli Cremona.

Derby di Bologna: pochi spettatori, tante mascherine e atmosfera cupa alla Unipol Arena

Ieri sera è andato in scena il derby bolognese numero 107 della storia, vinto dalla Virtus con il punteggio di 87-73. Sugli spalti della Unipol Arena c’erano 1207 spettatori in un’arena che ne potrebbe ospitare più di 9000; ovviamente l’atmosfera non era la solita, i pochi spettatori sparsi per il palazzetto hanno fatto pochissimi cori e le tifoserie organizzate non hanno esposto striscioni, cosa impensabile per un evento del genere.

Gli amanti del basket ricordano alcune storiche coreografie di ironiche nel corso degli anni, giocare un derby in un’atmosfera simile è stato a tratti deprimente. Bisogna ripartire da questi 1207 spettatori per tornare ai 9000 che a Natale hanno assistito, in un’atmosfera indimenticabile, al derby dello scorso campionato.