Formula 1 | Monza, oggi le prove libere. Tutte le novità

Si apre oggi con le prove libere la tre giorni del Gran Premio di Monza. Le Ferrari presentano un nuovo assetto aerodinamico. Niente “party mode”

Formula 1 | Monza, oggi le prove libere. Tutte le novità
Motorhome Ferrari (Getty Images)

Prende il via questa mattina il Gran Premio d’Italia di Formula Uno. Sul circuito di Monza, tanto caro agli italiani, si attende una scintilla della Ferrari dopo la brutta prova al Gp di Spa in cui entrambe le rosse hanno chiuso la gara fuori dalla zona punti.

Le Ferrari presentano un nuovo assetto aerodinamico: le ali anteriori e posteriori saranno più scariche per andare a recuperare un po di velocità sul dritto, visto che la pista ha dei lunghi rettilinei. Una modifica che, si spera, potrà aiutare il team di Maranello a recuperare qualche punto e cercare di agguantare a fine anno il terzo posto in classifica costruttori. L’obiettivo è piazzarsi alle spalle di Mercedes e Red Bull, anche se lo “0” ottenuto in Belgio peserà tantissimo.

Gp Monza, le parole di Leclerc e Hamilton

Formula 1 | Monza, oggi le prove libere. Tutte le novità
Vettel e Leclerc (Getty Images)

Ad ogni modo Vettel e Leclerc non vogliono illudere i tifosi ed entrambi, nella conferenza stampa di ieri, hanno messo le mani avanti sottolineando che la gara di Monza sarà complicata come quella di domenica scorsa.

“Bisogna essere realistici, sarà molto duro per noi questo weekend. Monza sarà molto simile a Spa. Non dobbiamo aspettarci una situazione molto migliore”, ha detto Leclerc a Sky. Il francese invece è convinto che la prossima settimana al Mugello le prestazioni saranno decisamente migliori.

Il Gp d’Italia è anche il primo senza la doppia mappatura del motore per qualifica e gara. L’assenza del “party mode” potrebbe penalizzare le Mercedes, ma Hamilton è in totale fiducia e non perde l’entusiasmo: “Credo che la situazione alla fine sia divertente. Forse ci sarà qualche piccola differenza in qualifica. Ma in gara credo che i tempi non saranno molto diversi”.