Formula 1| Lewis Hamilton re del Belgio, Ferrari fuori dai punti

Formula 1: Lewis Hamilton per la quarta volta re del Belgio, in testa dal primo all’ultimo giro. Ferrari tredicesima e quattordicesima, non era quasi mai successo

GP del Belgio, Lewis Hamilton senza rivali (Getty Images)

Lewis Hamilton in paradiso, le due Ferrari all’inferno. i pochi dubbi della vigilia sono stati spazzati dalla gara: il Gran Premio del Belgio per la quarta volta sorride al campione del mondo. E per lui è la vittoria numero 89 in carriera, a meno due dal record di Michael Schumacher che sarà battuto già quest’anno. Un disestro invece per le Rosse, tredicesima con Vettel e quattordicesima con Leclerc.

Alle spalle di Hamilton, ancora una volta Valtteri Bottas, staccato di oltre 8 secondi, con Max Verstappen  e la sua Red Bull terzi a 15″,4. L’olandese non è mai riuscito ad attaccare e nel finale ha dovuto anche difendersi dalla Renulrt di Ricciardo, un furiosa rimonta.

Una gara complessivamente noiosa perché non ha offerto nessuna emozione. Anzi, una forte è arrivata al giro numero 11: Antonio Giovinazzi ha perso il controllo della sua Alfa Romeo andando a muro. Dietro di lui è arrivata la Williams di Russell, colpita da una gomma e finita a muro dall’alytra parte. Macchine distrutte, piloti indenni e va bene così.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE:  Formula 1| Ferrari incubo a Spa, Leclerc e Vettel fuori in Q2. Hamilton in pole

Ferrari mai così male a Spa, Laclerc e Vettel hanno fatto il possibile

Nella storia della Formula 1 in Belgio non era quasi mai successo che le Ferrari a Spa, ritiri a parte, finissero fuori dalla zona punti. Ma c’è sempre una prima volta ed è capitata nella stagione che già ora possiamo definire più disastrosa di sempre, o almeno degli ultimi 20 anni.

Ferrari, a Spa il punto più basso della storia (Getty Images)

Leclerc almeno per i primi giri ha provato a rendere dibersa la sua domenica. Ha rimontato cinque posizioni tra la partenza e le tornate iniziali, poi però la sua SF1000 ha avuto un calo di prestazioni e si è dovuto accodare. Vettel nemmeno quello anche se alla fine ha chiuso tredicesimo appena davanti al monegasco che qui un anno fa aveva vinto. L’ultima gara con entrambe le Ferrari fuori dai primi dieci era stata quella di Abu Dhabi 2009, con Raikkonen 12esimo e Fisichella 16esimo.