Tour de France | Julian Alaphilippe sorride, tappa e maglia

Tour de France: Julian Alaphilippe dopo 14 mesi torna a sorridere, vittoria di tappa (con una dedica speciale) e tappa e maglia gialla a Nizza

Tour de France, Julian Alaphilippe tappa e maglia (Getty Images)

Julian Alaphilippe ritrova il Tour de France e i francesi ritrovano il loro idolo. Dop aver perso di mezza ruota la Sanremo a favore di Van Aert tre settimane fa, il capitano della Deceuninck ha fatto sua la seconda tappa della Grande Boucle indossando anche la maglia gialla.

Era il più chiacchierato dalla vigilia, non ha tradito le attese. Uno scatto sul Col d’Eze, a poco dalla fine, seguito solo dal giocane svizzero Marc Hirschi, poi bruciato sul traguardo. Con loro anche Adam Yates, leader della Mitchelton-Scott, che nella volata ristretta non  aveva più benzina. E diopo iltraguardo, la dedica di Alaphilippe al padre, scomparso a giugno.

Tutti i migliori sono arrivati appena dietro, senza cadute complice la bella giornata. Quella di sabato intanto però ha fatto vittime. Oggi non sono partiti Philippe Gilbert, frattura della rotula sinistra e lo spagnolo Valls (frattura della clavicola). Attardato invece Fabio Aru che ha già perso più di due minuti. E domani, 31 agosto, possibile arrivo in volata a Sisteron.

ORDINE D’ARRIVO

1 JULIAN ALAPHILIPPE (DECEUNINCK – QUICK – STEP) 04h 55′ 27”
2 MARC HIRSCHI (TEAM SUNWEB) st
3 ADAM YATES (MITCHELTON – SCOTT) + 1″
4 GREG VAN AVERMAET (CCC TEAM) + 2″
5 SERGIO ANDRES HIGUITA (EF PRO CYCLING) st
6 BAUKE MOLLEMA (TREK – SEGAFREDO) st
7 ALEXEY LUTSENKO (ASTANA PRO TEAM) st
8 TADEJ POGACAR (UAE TEAM EMIRATES) st
9 MAXIMILIAN SCHACHMANN (BORA – HANSGROHE) st
10 ALBERTO BETTIOL (EF PRO CYCLING) st

 

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE:  Tour de France | Kristoff prima maglia gialla ma quante cadute

Fabio Felline vince il Memorial Pantani, festival italiano in Ungheria

Giornata di gloria invece nelle altre gare di oggi per gli italiani. A cominciare da Fabio Felline (Astana Pro Team) che finalmente si è messo alle spalle la sfortuna (doveva essere al Tour, una caduta lo ha fermato alle Strade Bianche lo ha fermato) vincendo il Memorial Pantani G.P. Sidermec. Il trentenne torinese ha bissato la vittoria del 2012 battendo sul traguardo di Cesenatico Ethan Hayter (Ineos Grenadiers) e Aleksandr Riabushenko (UAE Team Emirates).

Fabio Felline è tornato alla vittoria (Getty Images)

Nella seconda tappa del Giro di Ungheria tre italiani ai primi tre posti della volata: Successo del bresciano Jakub Mareczko (CCC Team) che ha preceduto nell’ordine Matteo Moschetti (Trek – Segafredo) e Luca Pacioni (Androni Giocattoli – Sidermec), con Andrea Guardini (Giotti Victoria) quarto.

Infine Luca Colnaghi (Zalf Euromobil Desiree Fior) primo nella seconda tappa del Giro d’Italia Giovani U23 con arrivo a Riccione. Uno scatto ngli ultimi km e poi è riuscito a resistere al ritorno del gruppo lanciato in volata. Secondo posto per Jordi Meeus (SEG), terzo per Jonathan Milan (Team Friuli).