Tour de France | Kristoff prima maglia gialla ma quante cadute

Tour de France 2020, Alexander Kristoff ha vinto nettamente a Nizza ed è la prima maglia gialla. La pioggia fa disastri, almeno 50 atleti caduti

Tour de France tante cadute nella prima tappa (Getty Images)

Parla norvegese la prima tappa del Tour de France 2020. Sprint regale di Alexander Kristoff, 33enne della UAE Emirates, che ha bruciato sul traguardo di Nizza il campione del mondo Mats Pedersen anche se non erano i due nomi più gettonati della vigilia. Ma è stata soprattutto la tappa delle cadute, complice la pioggia battente, con alcune vittime illustri.

Il norvegese ha colto il suo quarto successo alla Grande Boucle facendo tutto da solo, anche perché non ha una squadra attrezzata per gli sprint. Dietro a lui Pedersen e l’olandese Cees Bol della Sunweb. Poi tutti i favoriti, con Sam Bennett (caduto pure lui) quarto, Peter Sagan quinto, Elia Viviani sesto e il neo campione d’Europa Giacomo  Nizzolo settimo.

La corsa è stata caratterizzata da tantissime cadute che hanno visto protagonisti tra gli altri Sivakov (due volte),  Lopez, lo stesso Nizzolo, Ewan. E a meno di 3 km dalla fine a terra anche Thibaut Pinot, capitano della Groupama. Anche per questo in discesa, dopo l’attacco dei corridori Astana, la Jumbo Visma ha fermato tutti. Domani la seconda tappa, ancora con arrivo a Nizza e un dislivello di 196 km  che potrebbe movimentare la classifica.

ORDINE D’ARRIVO

1 ALEXANDER KRISTOFF (UAE TEAM EMIRATES  03h 46′ 23”
2 MADS PEDERSEN (TREK – SEGAFREDO) st
3 CEES BOL (TEAM SUNWEB) st
4 SAM BENNETT (DECEUNINCK – QUICK – STEP) st
5 PETER SAGAN (BORA – HANSGROHE) st
6 ELIA VIVIANI (COFIDIS) st
7 GIACOMO NIZZOLO (NTT PRO CYCLING TEAM) st
12 MATTEO TRENTIN (CCC TEAM) st

 

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: Ciclismo | Caso Evenepoel, l’UCI indaga sull’oggetto del mistero

Trofeo Matteotti, Valerio Conti completa la giornata vincente della UAE Emirates

La grande giornata della UAE Emirates è stata completata dal successo di Valerio Conti nel ‘Trofeo Matteotti‘ a Pescara davanti a Diego Rubio (Burgos BH) e Daniel Savini (Bardiani Csf Faizanè).  L’azione decisiva durante il penultimo giro, con un gruppetto di 11 battistrada tra i quali anche Conti. Il romani ha rotto gli indugi a 6 km dal traguardo e non l’hanno più visto.

Successo spagnolo invece nella prima tappa del Giro d’Italia Giovani U23. Sul traguardo di Urbino sprint vincente di Alejandro Ropero della Kometa-Xstra Cycling ha battuto  il belga Henri Vandenabeele (Lotto Soudal Dev) e Antonio Tiberi (Colpack Ballan) che erano scappati con lui sull’ultimo colle di giornata.