Formula 1| Ferrari incubo a Spa, Leclerc e Vettel fuori in Q2. Hamilton in pole

Formula 1, la Ferrari continua il suo weekend da incubo a Spa: Vettel e Leclerc fuori in Q2, era successo solo a Valencia 2012

GP del Belgio, Sebastian Vettel partirà quattordicesimo (Getty Images)

In Belgio un anno fa il trionfo di Charles Leclerc. In Belgio 12 mesi dopo il giorno più brutto della Ferrari. Non era mai succeso che entrambe le vetture uscissero in Q2 dal 2006, quando è stata introdotta questa modalità per le Qualifiche. E invece a Spa sia il monegasco che Sebastian Vettel si sono arresi prima della fine. Domani Leclerc  tredicesimo e Vettel quattordicesimo. Le due Rosse per tutto il fine settimana hanno fatto fatica a mandare in temperatura le gomme, la gara sarà una sofferenza.

Vettel a Sky Sport ha commenfato così: “Questo è un quadro realistico della situazione attuale, è la macchina  che abbiamo adesso e non possiamo fare di più. Chiaramente non è bello rischiare di uscire già nel Q1, ma era il massimo che potevamo dare oggi”.

Lewis Hamilton in pole a Spa (Getty Images)

In pole position domani, 30 agosto, scatterà Lewis Hamilton che in 1’41″252 ha stabilito anche il nuovo record della pista belga. Ha rifilato cinque decimi al compagno di squadra Valtteri Bottas e a Max Verstappen, a soli 15 millessimi dal finlandese. Benissimo Daniel Ricciardo che con la Renault partitrà quarto.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE:  Formula 1 | Mick Schumacher pronto al debutto, la rivelazione

Formula 1, GP Toscana al Mugello con 3000 spettatori: info sui biglietti

Formula 1, mancava solo l’ufficialità e adesso è arrivata. Il GP Toscana Ferrari 1000, in programma il prossimo 13 settembre al Mugello, sarà aperto al pubblico. A confermarlo ai microfoni di ‘Sky Sport’ è stato Paolo Poli, Amministratore Delegato di Mugello Circuit SpA. In tutto potranno entrare 3mila persone al giorno, distribuite equamente nelle tre grandi tribune della pista toscana per rispettare il distanziamento.

GP del Belgio, Charles Leclerc (Getty Images)

Un trattamento speciale sarà riservato ai Ferrari Club: “Lasceremo la priorità dell’acquisto della Tribuna Arrabbiata a loro – ha detto Poli – e così le Rosse potranno riabbracciare i loro tifosi”. Per tutti comunque i biglietti saranno disponibili dal 1° settembre sul circuito TicketOne, con tracciamento obbligatorio di ogni acquirente. Ci saranno anche parcheggi riservati e specifici per ogni tribuna in modo da evitare il più possibile ogni contatto. E lo stesso potrebbe succedere quando toccherà al GP di Imola, che torna nel calendsario del Mondiale.