Basket | Supercoppa, Milano parte subito forte. Cantù KO

In un Forum deserto Milano disintegra Cantù nella prima partita dell’anno. Tutte le squadre di A in campo con la nuova formula della Supercoppa.

Kyle Hines in azione contro Cantù
Kyle Hines in azione contro Cantù

Milano e Cantù hanno inaugurato la stagione 20/21 con la prima partita di Supercoppa Italiana, che quest’anno vedrà impegnate le 16 squadre di Serie A suddivise in quattro gironi; il derby lombardo non ha avuto storia, l’Olimpia Milano ha condotto il match per 40 minuti e ha chiuso con il punteggio di 101-71. I meneghini hanno mandato in campo sin da subito i tre nuovi acquisti stranieri Delaney, Punter e Hines, che hanno risposto bene: Punter è stato il miglior realizzatore con 17 punti, Hines ne ha segnati 14. Per Cantù, che ha provato a resistere nei primi minuti ma poi è stata spazzata via dalla forza dell’Olimpia, 16 punti per Kennedy, 15 per Leunen e 14 per Smith.

Datome in azione contro Leunen
Datome in azione contro Leunen Foto MarcoBrondi / Ciamillo-Castoria

Basket italiano | Milano distrugge Cantù: debutto positivo per Gigi Datome

Ieri è andata in scena la prima partita ufficiale della stagione 20/21 ma c’era molta attesa anche per il ritorno in Italia di Gigi Datome, dopo diversi anni all’estero ai Boston Celtics e ai Detroit Pistons in Nba e al Fenerbahce in Turchia, dove ha vinto l’Eurolega nella stagione 2016/17. Il capitano della Nazionale Italiana torna dunque nel nostro campionato dopo cinque stagioni. Il suo contributo è stato subito decisivo, 14 punti con 4/5 da tre e 8 punti soltanto nel primo quarto, dimostrando di poter fare ancora la differenza in Italia nonostante i 33 anni. Sempre in ottica nazionale, buon debutto di Davide Moretti, esterno classe ’98 che ha giocato nelle ultime tre stagioni in NCAA e che ha deciso di tornare in Italia proprio in questa stagione: 11 punti per lui e diverse giocate positive.