Serie A | Inter e Atalanta chiedono lo slittamento del campionato

Il prossimo campionato di Serie A dovrebbe ripartire il 19 settembre, ma Inter e Atalanta vorrebbero posticipare la data d’inizio. Le alternative

Serie A | Inter e Atalanta chiedono lo slittamento del campionato
Giuseppe Marotta (Getty Images)

La data dell’inizio del prossimo campionato di Serie A è stata fissata per il 19 settembre, ma c’è chi vorrebbe posticiparla. In particolar modo i due club che stanno spingendo per lo slittamento della prima giornata sono Inter e Atalanta. Il motivo legato alla scelta delle due società è abbastanza ovvio: entrambe, specialmente l’Inter, sono state impegnate ad Agosto per le sfide di Europa League e Champions.

I giocatori di entrambe le squadre sono ancora in vacanza e inizieranno in ritardo il ritiro rispetto al resto della Serie A: se la stagione iniziasse il 19, sarebbe inevitabile una partenza ad handicap dovendo effettuare una preparazione molto più breve.

Campionato rinviato: le ipotesi

Serie A | Inter e Atalanta chiedono lo slittamento del campionato
Gian Piero Gasperini (Getty Images)

Le due società lombarde chiederanno in questi giorni alla Lega di spostare la data di partenza del campionato, posticipandolo di una settimana. Oltre a Inter e Atalanta ci sono anche altri club favorevoli all’ipotesi: nei giorni scorsi, ad esempio, anche De Laurentiis aveva parlato della necessità di ripartire soltanto dopo aver riformato completamente il regolamento.

L’alternativa è quella di partire regolarmente il 19 settembre, posticipando soltanto le partite di Inter e Atalanta, anche se bisognerà trovare il modo di inserire le gare in una stagione piena di appuntamenti. Il sorteggio dei calendari verrà effettuato il 1 o il 2 settembre.

Nel frattempo la Lombardia, secondo un’indiscrezione di Sportitalia, sta pensando di far riaprire gli stadi dando la possibilità ai club di consentire l’accesso ai tifosi rispettando il 25% della capienza degli impianti.