Europei Ciclismo 2020 | Giacomo Nizzolo campione, Italia perfetta

Europei Ciclismo 2020: Giacomo Nizzolo campione a Plouay con una volta perfetta. Come perfetta è stata l’Italia di Davide Cassani tutto il giorno

Europei di Ciclismo 2020, la volata vincente di Giacomo Nizzolo (Getty Images)

Europei Ciclismo 2020, l’Italia è ancora d‘oro.  Dopo Matteo Trentin in Scozia ed Elia Viviani in Olanda, questa volta tocca a Giacomo Nizzolo. Una volata perfetta, quella del milanese che silo domenica scorsa aveva vinto il Campionato Italiano, al termine di gara gara perfetta degli azzurri. Battuto di mezza ruota Arnaud Démare, atleta di casa e grande favoriti, e di una il tedesco Pascal Ackermann.

Europei di ciclismo, Matteo Trentin (Getty Images)

Tatticamente la Nazionale di Davide Cassani non ha sbagliato nulla dal primo all’ultimo metro, andando a chiudere su ogni tentativo di attacco. Molto bene Davide Ballerini e Matteo Trentin (campione europeo due anni fa a Glasgow), così come Diego Ulissi. Ma è stato chiaro che gli azzurri erano tutti per Nizzolo che non ha tradito le attese e per un anno vestirà questa maglia. “Sono stato assistito perfettamente da tutta la squadra – ha detto Nizzolo – e il piano era cercare di stare tutti insieme e importare la volata per me. Ora andrò al Tour de France e sarà bello indossare questa maglia”.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE:  Ciclismo | Giacomo Nizzolo, è bis ai Campionati Italiani

Europei Ciclismo 2020, Elisa Balsamo volata d’oro nelle Under 23

Europei Ciclismo 2020, le donne del ct Dino Salvoldi ancora una volta non sbagliano un colpo. Lo sprint vincente della cuneese Elisa Balsamo, già campionessa del Mondo juniores quattro anni fa a Doha, è un capolavoro. La 22enne tesserata per le Fiamme Oro e per la Valcar Travel & Service ha battuto l’olandese Lonneke Uneken e la danese Emma Cecilie Jogensen.

Elisa è un talento su strada, ancora di più su pista con il quartetto azzurro dell’Inseguimento che ha vinto medaglie pesanti in Mondiali ed Europei.  “Sono molto felice, le mie compagne hanno fatto un gran lavoro e gli ultimi metri sono stati molto veloci, ma ce l’abbiamo fatta”.  Complimenti anche dal ct azzurro: “Eravamo la squadra favorita, le ragazze sono state molto brave a non innervosirsi e a correre in modo impeccabile”, ha commentato Salvoldi.