Ciclismo | Giacomo Nizzolo, è bis ai Campionati Italiani

Giacomo Nizzolo a 4 anni di distanza dal suo primo tricolore fa bis ai Campionati Italiani. A Cittadella ha bruciato in volata Ballerini e Colbrelli

Giacomo Nizzolo nuovo campione italiano di ciclismo (Getty Images)

Quattro anni dopo, ancora lui. Giacomo Nizzolo ha vinto per la seconda volta il Campionato Italiano su strada, bissando la vittoria ottenuta a Darfo Boario nel 2016. Allora era stata una volta a tre, facile per un velocista come lui. A Cittadella invece erano in tredici, ma il 31enne milanese della NTT Pro Cycling ha fulminato tutti a cominciare da Davide Ballerini battuto di una ruota, con Sonny Colbrelli terzo.

Una corsa che non ha tradito le attese della vigilia. Nel finale infatti davanti c’erano tutti i più attesi, tranne Elia Viviani che si era già ritirato. Il primo attacco vero è stato quello di Giulio Ciccone (Trek-Segafredo) e Fausto Masnada (Deceuninck Quick-Step) a tre giri dalla fine. Ripresi loro, i due più attivo sono stato Davide Formolo (UAE Emirates)  e Vincenzo Nibali (Trek Segafredo) che però non  hanno fatto la differebnza.

Nel finale sono rimasti davanti gli uomini di fondo: prima Alessandro De Marchi (CCC) e poi Diego Ulissi (Uae Emirates) hanno provato a fare il vuoto, Ma Nizzolo è stato assistito perfettamente da Samuele Battistella, neo progfesisonista ma uno dei giovani più promettenti del nostro ciclismo. E in volata, ai 50 metri finali, ha pasato Ballerini che pensava di avere già vinto.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE:  Tour de France 2020 | Due positivi al Covid e la squadra va a casa

Nizzolo, terza vittoria nel 2020 e da sabato sarà al via del Tour de France

Giacomo Nizzolo in tricolore è anche una rivincita contro la sfortuna. Il milanese infatti nelle ultime due stagioni ha dovuto lottare contro continui problemi al ginocchio che lo hanno limitato. Ma in questa stagione, finalmente a posto, aveva già dato segnali importanti. Prima dello stop per il lockdown infatti aveva vinto la quinta tappa al Tour Down Under in Australia e la seconda tappa della Parigi-Nizza. proprio da Nizza sabato prossimo, 29 agosto, partirà il Tour de France 2020 e lui sarà al via indossando la maglia di campione d’Italia.

Giacomo NIzzolo, secondo titolo italiano (Getty Images)

Dopo la premiazione, imtervistato da Rai Sport, ha commentato così: “Una volata pazzesca, quando si rimane in pochi le volate sono caotiche e non era facile impostarla. Sono partito in ritardo ma volevo vincere. Ho avuto un compagno di squadra coem Battistella giovane ma straordinario. Non voglio sembrare egoista ma la dedico, oltre a tutte le persone che mi sono state vicine dopo il tricolore, a me stesso che dopo tre anni non facili”.