Ciclismo | Jakobsen, incubo finito. Domani torna in Olanda

Fabio Jakobsen farà ritorno domani in Olanda. Dopo il grave incidente e la paura del coma inizia la fase di recupero del ciclista

Fabio Jakobsen torna in Olanda
Fabio Jakobsen (Getty Images)

Altre buone notizie per Fabio Jakobsen. Il ciclista olandese è uscito dal coma pochi giorni fa e adesso potrà fare rientro in Olanda per continuare le cure e poi procedere al recupero fisico. I medici hanno dato l’ok per il trasferimento del ciclista che nella prima tappa del Giro di Polonia aveva subito un grave incidente a causa della spinta del connazionale Groenewegen. Per lui è stato disposto un aereo privato che decollerà domani. Al rientro Jakobsen sarà trasferito in un ospedale universitario dove inizierà la lunga riabilitazione.

Incidente Jakobsen, la Deceuninck-Quick-Step: “Abbiamo temuto il peggio”

Fabio Jakobsen torna in Olanda
Fabio Jakobsen (Getty Images)

Giornata importante per il ciclista olandese ma anche per la sua squadra. La Deceuninck-Quick-Step ora può tirare un sospiro di sollievo, visto che dopo lo scontro in gara le condizioni dell’atleta erano davvero pessime. “Una settimana fa abbiamo temuto il peggio, ma sapere che ora Fabio possa tornare in Olanda è una notizia fantastica” ha annunciato Patrick Lefevere, general manager del team. Il trasferimento in patria farà felice anche l’autore del gesto antisportivo Groenewegen, che sui social si era subito pentito e aveva dichiarato di pensare ogni momento all’incidente.

Ciclismo: gli appuntamenti di domani

Nel frattempo domani si torna a correre con due grandi appuntamenti: il Giro del Delfinato e la Gran Piemonte 2020. La gara italiana sarà di 187 km con partenza da Santo Stefano Belbo e arrivo a Barolo, e sarà trasmessa sia dalla RAI che da Eurosport. La corsa francese invece prevede 5 tappe di montagna, tutte dedicate agli scalatori, e si concluderà il 16 agosto.