Basket – Serie A2 20/21, sono ventisette le squadre iscritte: ecco i due gironi

Il Consiglio Federale ha stabilito l’esclusione dello Sporting Club Caserta e ha dato il via libera per la formazione dei due gironi

Il PalaBarbuto, palazzetto dello sport che ospita le partite del Napoli Basket (foto napolibasket.eu)
Il PalaBarbuto, palazzetto dello sport che ospita le partite del Napoli Basket (foto napolibasket.eu)

La Serie A2 Old Wild West 2020/21 inizierà domenica 15 novembre e vedrà al via solo ventisette squadre; la ventottesima è stata esclusa a seguito dei controlli della ComTeC, la commissione tecnica di controllo federale che si occupa di controllare la documentazione che le società presentano in fase di iscrizione ai vari campionati. La società esclusa è lo Sporting Club Caserta, alla terza esclusione in poco più di vent’anni dopo quelle del 1998 e quella, più recente del 2017. Al posto del club campano è stata ripescata Cento. Respinte dunque le richieste di ripescaggio di Salerno ed Avellino, il Girone B avrà una squadra in meno.

Lega Nazionale Pallacanestro
Lega Nazionale Pallacanestro

Basket A2 – La composizione dei due gironi: salta il derby Napoli-Caserta, Torino nel girone A.

Il Consiglio Federale ha dato il via libera alla composizione dei due gironi, quest’anno suddivisi in centro-nord e centro-sud, con le due siciliane Trapani e Capo d’Orlando inserite nel Girone A. Il Girone B, a seguito dell’esclusione dello Sporting Club Caserta, avrà una squadra in meno; salta dunque l’atteso derby con il Napoli Basket, atteso da entrambe le tifoserie dopo le sfide infuocate degli anni ’80. Tra le favorite, oltre al Napoli Basket, che ha fatto una campagna acquisti maestosa, anche Scafati, Torino, Ravenna, Pistoia. Possibili outsider Mantova, Verona e Rieti.

  • Girone A: Reale Mutua Torino, Novipiù JB Monferrato, Edilnol Biella, Bertram Tortona, Assigeco Piacenza, Bergamo Basket, Bcc Treviglio, Urania Basket Milano, Agribertocchi Orzinuovi, Stings Mantova, Apu Udine, Tezenis Verona, 2B Control Trapani, Capo d’Orlando
  • Girone B: OriOra Pistoia, Feli Pharma Ferrara, Pallacanestro Forlì 2015, Cento, Orasì Ravenna, Esa Italia Chieti, Allianz Pazienza San Severo, Benacquista Assicurazioni Latina, Eurobasket Roma, Npc Rieti, Stella Azzurra Roma, Generazione Vincente Napoli Basket, Scafati Basket 1969.