Ciclismo | Tirreno-Adriatico, tutte le tappe del percorso

E’ stato definito il percorso della Tirreno-Adriatico. Saranno 8 tappe, si parte il 7 settembre. Arrivo previsto per il 14 a San Benedetto del Tronto.

Tutte le tappe della Tirreno-Adriatico
Tirreno-Adriatico (Getty Images)

E’ stato ufficializzato il percorso della Tirreno-Adriatico. La gara prenderà il via il 7 settembre a Camaiore per terminare una settimana dopo, il 14, a San Benedetto del Tronto. I ciclisti si sfideranno per la prima volta su un percorso lungo 8 tappe: un appuntamento in più, quindi, rispetto alle consuete 7 tappe della gara. La Tirreno-Adriatico anticipa di un mese il nuovo Giro d’Italia 2020 che, a causa del Covid-19, è stato posticipato ad ottobre e seguirà un nuovo percorso presentato il 30 luglio.

Tirreno-Adriatico, tutte le tappe della gara

Tutte le tappe della Tirreno-Adriatico
Tirreno-Adriatico (Getty Images)

Sarà una “corsa dei due mari” di altissimo livello, con tappe bilanciate e per tutti i gusti. Le giornate più impegnative di questa edizione della Tirreno-Adriatico saranno sicuramente la quarta e la quinta. Da Terni, infatti, si raggiungerà  il Rifugio di Perugia a quota 1521 m. Il giorno successivo ben 3 salite, compresa quella finale di 14.2 km al Sassotetto da Sarnano al 5.8% di pendenza media e con massime fino al 12%. Arrivo come sempre a San Benedetto del Tronto con la cronometro individuale che terminerà a viale Buozzi. Ecco il percorso completo con chilometraggio.


Tappa 1: Lido di Camaiore–Lido di Camaiore (133 km)

Tappa 2: Camaiore–Follonica (201 km)

Tappa 3: Follonica–Saturnia (217km)

Tappa 4: Terni – Cascia (194km)

Tappa 5: Norcia – Sassotetto (202km)

Tappa 6: Castelfidardo-Senigallia (175km)

Tappa 7: Pieve Torina-Loreto (181km)

Tappa 8: San Benedetto del Tronto (crono individuale – 10km)

LEGGI ANCHE >>> Ciclismo | Colbrelli e Caruso, doppietta italiana in Francia e Spagna