Tennis | Annullato il Mutua Madrid Open 2020 a causa del Covid

E’ stato annullato il Mutua Madrid Open a causa del Covid-19. Gli organizzatori hanno ascoltato le richieste delle autorità sanitarie.

Madrid Open annullato
Madrid Open (Getty Images)

Il Mutua Madrid Open di Tennis non si giocherà nel 2020. Il torneo, organizzato nella capitale spagnola, si sarebbe dovuto disputare nella settimana successiva agli Us Open, ma la seconda ondata di contagi dovuta al Covid 19 ha fatto sì che l’evento venisse cancellato. Accolta dunque la richiesta della Consejeria de Salud della Comunità Autonoma Madrid: Il viceconsigliere Antonio Zapatero, infatti, aveva consigliato il direttore del Torneo Feliciano Lopez di non far disputare il torneo. “Non è consigliabile”, aveva risposto in una lettera pubblicata dal giornale spagnolo El Confidential.

LEGGI ANCHE >>> Tennis | Kyrgios, niente Us Open: “Rispetto per le vittime del Covid”

Madrid Open, Feliciano Lopez: “Ce l’abbiamo messa tutta”

Madrid Open annullato
Madrid Open (Getty Images)

L’iniziale ottimismo dell’organizzazione, che sperava di poter accogliere un numero seppur ridotto di tifosi, si è scontrata con una realtà preoccupante. I contagi in Spagna sono in grande aumento, tanto che Gran Bretagna e Germania hanno di nuovo chiuso le frontiere per i turisti spagnoli. E c’è dell’altro: nelle nuove norme imposte dalla Comunità di Madrid per contenere il virus c’è anche quella che limita a 10 le persone che possono riunirsi nello stesso luogo. “Ce l’abbiamo messa tutta”, ha detto Feliciano Lopez, “ma c’è troppa instabilità per poter organizzare un evento come il nostro in totale sicurezza”. In effetti gli organizzatori avevano tentato ogni soluzione per far disputare il Madrid Open: prima lo spostamento da maggio a settembre, poi la messa in sicurezza delle strutture con il protocollo che era stato approvato ed elogiato da tutte le organizzazioni mondiali di sanità. Sforzi vani purtroppo, con il Tennis che continua ad incontrare molte difficoltà in questa fase di ripresa: anche Nadal, ad esempio, ha da poco annunciato che non parteciperà agli Us Open.