US Open | Rafa Nadal ha deciso, a New York non gioca

US Open, Rafa Nadal ha preso una decisione ufficiale: quest’anno non giocherà a Flushing Meadows imitando la scelta di Federer

Rafa Nadal, no agli US Open (Getty Images)

Gli US Open di tennis perdono un altro pezzo. Dopo la rinuncia di Roger Federer, comunicata da tempo, negli ultimi minuti è arrivato anche il no di Rafa Nadal. Il campione spagnolo è fuori dal tabellone del secondo Slam stagionale che scatterà il 31 agosto prossimo e non cambierà idea. Così Novak Djokovic sarà l’unico dei primi tre al mondo in camèpo sul cemento americano.

Nadal sa che non  perderà nulla, se non i premi e la gloria, perché la sua  classifica almemo per quest’anno è congelata. Ma se lo US Open dovesse disputarsi regolarmente (al momento i dubbi sono ancora forti) non ci sarà il campione in carica. Ed è la prima volta negli ultimi vent’amni che uno tra Federer e Nadal non  gioca negli Usa.

La  notizia è trapelata quando l’organizzazione del torneo ha pubblicato la entry list del torneo e a stretto giro è arrivato anche il tweet del maiorchino. “Dopo una lingua riflessione ho deciso di non giocare lo US Open quest’anno. La situazione nel mondo è molto complicata, i casi di Covid-19 stanno aumentando e sembra che non abbiamo ancora il controllo della situazione”.

 

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: Tennis | La numero uno Barty rinuncia agli US Open: “Ho paura”

US Open, rinunciano diversi big ma non gli italiani: almeno nove in  tabellone

US Open, Nadal e Federer non giocheranno, anche se lo spagnolo facilmente tornerà in campo a fine settembre al Roland Garros. E se Kyrgios ha detto niente US Open, oggi anche il francese Gael Monfils, sconfitto l’anno scorso ai quarti di finale da Matteo Berrettini, ha deciso di rinunciare.

US Open, Matteo Berrettini pronto a tornare (Getty Images)

Berrettini invece ci sarà e guida una pattuglia di maschi italiani poiuttosto nutrita. Assente sicuramente Fabio Fognini, che  si sta riprendendo dopo l’operazione alla caviglia e giocherà sulla terra, presenti invece stutti gli altri. In  ordine di classica, dovrebbero entarre in tabellone Lorenzo Sonego, Jannik Sinner, Gianluca Mager, Stefano Travaglia, Andreas Seppi. Ma anche Salvatore Caruso, Marco Cecchinato, Paolo Lorenzi. E èpotrebbero esserci amncora sorprese.