È morto Sergio Zavoli, raccontò il Giro d’Italia

È morto, all’età di 96 anni, il giornalista Sergio Zavoli. Nato a Ravenna, è stato padre di programmi storici come La notte della Repubblica. E stato radiocronista, raccontò il Giro d’Italia. Dal 1980 al 1986  presidente della Rai

È morto Sergio Zavoli, raccontò il Giro d'Italia
È morto Sergio Zavoli, raccontò il Giro d’Italia

E’ morto il giornalista Sergio Zavoli, aveva 96 anni. Volto e voce storica dello sport e della cronaca, debutta a 20 anni, nel 1943 sul periodico dei gruppi universitari fascisti riminesi “Testa di Ponte”, chiuso pochi mesi dopo per la caduta del regime. Nel dopoguerra diventa giornalista professionista, e dal 1947 lavora per Radio Rai. Nel 1962 realizza la trasmissione “Processo alla tappa”, che racconta il Giro d’Italia: trasmissione di grande successo. Zavoli è stato autore e conduttore di altri programmi, come “Nascita di una dittatura”. Dal 1980 al 1986 è presidente della Rai, e nel 1981 pubblica il suo primo libro, “Socialista di Dio”, che vince il premio Bancarella.

Ti potrebbe interessare anche – Addio a Ennio Morricone: il grande maestro e compositore morto a 91 anni

Zavoli e “Processo alla tappa”, il racconto del Giro d’Italia

Zavoli e "Processo alla tappa", il racconto del Giro d'Italia
Zavoli e “Processo alla tappa”, il racconto del Giro d’Italia (getty)

Dopo le dimissioni da presidente della Rai prosegue la sua carriera con programmi come “Viaggio intorno all’Uomo”, “La notte della Repubblica”, “Viaggio al Sud”, e prosegue la sua attività di scrittore con “Romanza”, che vince il Premio Basilicata. Dopo il reportage “Nostra padrona televisione”, del 1994 entra in politica con i Democratici di Sinistra. Nel 1998 vince il Premio Cimitile con l’opera “Ma quale giustizia?”. Nel 1999 “Dossier Cancro” e “Diario di un cronista”, nel 2002 le sue ultime opere, alle quali si aggiunse “Il ragazzo che io fui”, nel 2011, dove racconta la storia della sua vita. Zavoli è eletto senatore nel 2001, nel 2006 e col Partito Democratico dal 2008 al 2013. Nel 2008 vince il premio alla carriera “Omodei Zorini”. Dal 2009 è stato presidente della Commissione di Vigilanza Rai.

Leggi anche – Ciclismo | Giro d’Italia 2020: nuovo percorso, tutte le tappe