Bundesliga | Dinastia Hoeness: Sebastian è il nuovo tecnico dell’Hoffenheim

Sebastian Hoeness, figlio di Dieter e nipote di Uli, è stato scelto dall’Hoffenheim per guidare la squadra dopo la vittoria della 3.Liga

Il cognome è di quelli importanti: Sebastian Hoeness è l’ultimo di una dinastia che ha scritto la storia della Bundesliga. Zio Uli, oltre ad essere stato direttore generale e poi presidente del Bayern Monaco, ha vinto un Europeo nel 1972 e si è laureato campione del mondo nel 1974 con la Germania. Suo padre Dieter, invece, ha giocato e vinto da calciatore con Stoccarda e Bayern, segnando più di 100 goal, e da direttore sportivo ha trionfato sempre con lo Stoccarda (un campionato e una Supercoppa di Germania) e con l’Herta Berlino (due Supercoppe di Germania).

Dieter Hoeness, papà di Sebastian
Dieter Hoeness (Getty Images)

Sebastian Hoeness, la carriera da calciatore

Il nipote di Uli, da calciatore, è stato un buon centrocampista offensivo. Cresciuto nel settore giovanile dello Stoccarda, a 17 anni passa alla squadra riserve dell’Herta Berlino. Nella Capitale colleziona circa 150 presenze e 30 goals, anche se forse la stagione che più lo segnerà è il 2006/07 in cui gioca con l’Hoffenheim allenato da Ralf Rangnick. In quel momento Sebastian capisce che la sua carriera come giocatore non gli avrebbe dato le soddisfazioni sperate: nel 2010 decide di ritirarsi a soli 28 anni per iniziare a studiare da allenatore.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Milan, niente Rangnick: restano Pioli e Ibra

La gavetta del Lipsia e l’impresa col Bayern II

Dopo il primo periodo dedicato a “rubare con gli occhi” il lavoro di tecnici più affermati, Hoeness guida la primavera dell’Herta Zehlendorf. Rangnick osserva costantemente il lavoro del giovane allenatore e decide di chiamarlo al Lipsia, dove ora è Director of Football. Sebastian resta 4 anni in Sassonia, lavorando in una struttura all’avanguardia e vincendo una coppa regionale Under 17. Nel 2017, nonostante zio Uli fosse contrario al suo ingaggio, passa al Bayern Monaco per guidare l’Under 19. L’estate del 2019 viene scelto per allenare il Bayern II: la seconda squadra è stata appena promossa in 3.Liga e l’obiettivo dichiarato, oltre a quello di far crescere giocatori, è la salvezza. Sebastian Hoeness, con un girone di ritorno straordinario (14 vittorie, 3 pareggi e 2 sconfitte), riesce a vincere il campionato con il Bayern II che trionfa per la prima volta nella sua storia. Grazie a questa prestazione eccezionale, Hoeness sarà il tecnico dell’Hoffenheim nella prossima stagione.