MotoGP | Valentino Rossi: cosa ha chiesto alla Yamaha per vincere

Valentino Rossi è tornato sul podio dopo ben 17 gare. Il “Dottore” ha ottenuto il terzo posto nel GP di andalusia. Per lui 25 stagioni da professionista e 9 mondiali vinti, di cui 7 nella MotoGP

MotoGP | Valentino Rossi: cosa ha chiesto alla Yamaha per vincere
MotoGP | Valentino Rossi: cosa ha chiesto alla Yamaha per vincere (Getty)

Un terzo posto dal sapore di trionfo. Valentino Rossi non saliva sul podio da ben 17 gare. Per qualcuno era finito, o quasi. E invece, nel secondo Gran Premio della stagione è riuscito a tornare ad alti livelli. Anche prima del previsto, considerando tutti i problemi avuti nella prima corsa stagionale, sempre a Jerez. Il campione ha conquistato il podio 199 nella MotoGP, il 235esimo considerando tutte le categorie. Numeri che raccontano la sua straordinaria carriera. “La Yamaha deve credere in me – ha detto Valentino dopo la gara – deve seguire le mie indicazioni quando scendo dalla moto, perché sono molto precise”.

Ti potrebbe interessare anche – MotoGP | Valentino Rossi già preoccupato: svela il problema della sua moto

Valentino Rossi e il setting: la richiesta alla Yamaha

Valentino Rossi e il setting: la richiesta alla Yamaha
Valentino Rossi e il setting: la richiesta alla Yamaha

Una sorta di “tirata d’orecchie” indirizzata al suo team da parte del campione di Tavullia. Ma cosa ha chiesto Valentino? In quello che è a tutti gli effetti uno sfogo, il pesarese ha fatto capire che chiede maggior fiducia da parte del suo team, soprattutto in merito alle indicazioni sul setting. Sulla sua moto c’è un problema relativo al consumo gomme, che secondo Rossi si può risolvere con dei settaggi adeguati. E il risultato nella corsa di ieri lo ha sicuramente dimostrato. Podio centrato dopo le enormi difficoltà della scorsa settimana, con il ritiro nella prima gara a Jerez. Adesso Rossi e la sua Yamaha sperano di aver centrato la strada giusta: la caccia al podio numero 200 è già cominciata.

Leggi anche – MotoGP | Fabio Quartararo bis a Jerez, Valentino Rossi torna sul podio