Calcio estero | Oscar, la folle idea: vuole diventare cinese

Calcio estero: Oscar e la sua folle idea, sta talmente bene nel campionato cinese che adesso vuole farsi naturalizzare per giocare in Nazionale

Oscar, dalla nazionale brasiliana a quella cinese? (Getty Images)

Calcio estero: Oscar fino a quattro anni fa era un potenziale crack del mercato e un sicuro protagonista della Nazionale brasiliana. Ora però che i suoi connazionali non lo considerano più, l’ex Chelsea ha partorito un’idea meravigliosa: farsi naturalizzare per diventare un calciatore della Cina.

Il fantasista brasiliano gioca a Shangai, nel massimo campionato cinese, dal gennaio 2017 e guadagna 24 milioni du euro a stagione. Una scelta che a molti è sembrata dettata da pure ragioni economiche, anche perché il livello del calcio da quelle parti è decuisamente inferiore alla Premier League. Ma lui sta talmente bene allo Shanghai SIPG che, pur ammettendo di essere attratto dai soldi perché non si sa mai quanto può durare la carriera, ora vuole ricambiare.

Oscar ai tempi del Chelsea (Getty Images)

Quello che poteva diventare una stella della Seleçao accanto a Neymar, ora è ai margini della Nazionale brasiliana ma sogna i Mondiali in Qatar. E così è nata l’idea meraviglioda: partecipare con la maglia di un’altra squadra. Come ha spiegato lui stesso all’emittente CGTN, ci sta pensanmdo anche se al momentlo le regole lo vietano: “Per me è complicato essere convocato dal Brasile visto che gioco qui. Ma la nazionale cinese ha bisogno di un buon centrocampista, quindi potrei dare una mano”. E in vista della qualificaziokne e successiva parteciopazione ai Mondiali tra poco più di due anni, lòa Fedrcalcio cinese potrebbe raccogliere l’invito.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHECalciomercato Inter | Conte ha dato l’ok, arriva un big a sinistra

Mercato: Oscar, nel mirino delle big italiane ma non è mai successo nulla

Oscar prima di emigrare in Cina, ma anche dopo, è stato a lungo accostato anche a diversi club italiani. Nell’aprile del 2016, quando furoreggiava in maglia Chelsea, il ‘Daily Mail’ era certo dello scambio tra i londinesi e la Juventus per portare il fantasista a Torino e Cuadrado in maglia ‘blues’. Il colobiano era cforftemente voluto da Antonio Conte, allora al Chelsea e l’affare sembrava fatto.

Poi a novembre dello stesso anni il ‘London Evening Standard’ aveva rivelato che l’Inter era pronta ad un nuovo tentativo nel mercato di gennaio per Oscar. Allora il Chelsea chiedeva circa 30 milioni di euro, cioè quanto avevano speso per portarlo a Londra.

E la scorsa estate sembrava che il brasiliano avesse deciso di lasciare la Cina per tornare in Europa. Intervistato da Passioneinter.com Oscar aveva svelato di aver avuto contatti con Milan e Inter, ma non aveva voluto svelare i dettagli. Giocare in Serie A gli sarebbe piaciuto molto, aspettava solo una chiamata che però in realtà non è mai arrivata.