MotoGP | Jerez, Fabio Quartararo in pole. Bene Bagnaia, male Rossi

MotoGP  a Jerez: Fabio Quartararo centra la settima pole nella classe regina. Bene Pecco Bagnaia, Valentino Rossi solo undicesimo

MotoGP, a Jerez Fabio Quartararo in pole (Getty Images)

MotoGP, a Jerez la Yamaha vola ma Valentino Rossi resta indietro. Ancora una volta la pole è dell’uomo del sabato, Fabio Quartararo con la M1 del Team Petronas. Con il crono di 1’36.705 il francesino per la settimana volta partirà davanti a tutti nella classe regina

Alle sua spalle Maverick Viñales che conferma il suo ottimo stato di forma sulla pista andalusa, meglio anche di Marc Marquez che chiuderà la prima fila. Marquez sotto investigazione dopo le Libere del mattino è stato salvato dagli steward, ma dovrà accontentarsi di inseguire. Molto bene Francesco Bagnaia che ha portato la sua Ducatri del Team Pramac in seconda fila con il quarto posto e soli 250 millesimi di distacco. Al suo fianco il compagno di squadra Jack Miller che però prende 5 decimi in più e a chiudere la seconda fila la Honda di Crutchlow.

Solo ottavo Andrea Dovizioso con la prima delle Ducati ufficiali, decimo Franco Morbidelli con l’altra Petronas ma comunque meglio di Valentino Rossi. Il pesarese era stato bravo ad entrare in Q2 al mattino ma ha confermati le difficoltà quando la temperatura si alza ed è undicesimo. Peggio è andata ad Alex Rins, nono sì ma caduto pesantemente nel finale. Ha una lussazione alla spalla, domani non  correrà.

Jerez, Valentino Rossi parte dietro (Getty Images)

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: MotoGP | Marc Marquez detta il passo a Jerez, Rossi indietro

Jerez, Fabio Quartararo in pole: “E ora primo anche in gara”

Jerez, Fabio Quartararo ha ritrovato il sorriso dopo un inizio di weekend difficile a causa della penalità rimediata dalla giuria. “Benissimo ricominciare da una pole, ma adesso vorrei essere in quella posizione anche a fine gara. Marquez ha tenuto un passo incredibile e fa paura, noi comunque siamo messi bene. Abbiamo centrato il nostro obiettivo e siamo pronti a lottare”.

Tutti dicono Marquez per la gara e lui indirettamente conferma. Il campione del mondo ha confermato di avere un passo ottimo, anche se si aspetta una gara lunga. Per questo la prima fila è importante ed è pronto. “Mi ero reso conto che sul giro secco la Yamaha usa molto la gomma ed è molto forte. Noi anche eravamo forti ieri sul giro singolo ma oggi più in forma sulla distanza”.

Marc Marquez (Getty Images)