Calciomercato Liga, gli acquisti più costosi: da Coutinho a Griezmann

Acquisti Liga Griezmann
Griezmann uno degli acquisti più cari della Liga

Calciomercato Liga. In queste ore il Barcellona sta per completare l’acquisto di Antoine Griezmann dall’Atletico Madrid.

Il club blaugrana pagherà la clausola rescissoria ai Colchoneros che, con un anno di ritardo, avranno in squadra il Campione del Mondo francese.

La spesa del Barça sarà una delle più importanti nella storia del calcio spagnolo e rinforzerà molto il club in vista della prossima Champions League.

Gli acquisti più cari nella storia della Liga

Al primo posto di questa classifica sui 10 acquisti più costosi del campionato iberico, c’è sempre un giocatore del Barcellona: Philippe Coutinho.

Per 145 milioni di euro il brasiliano si è trasferito nel gennaio del 2018 dal Liverpool ai catalani, risultando non solo l’acquisto più oneroso della storia del club, ma anche dell’intero campionato da sempre.

E’ di circa due settimane fa il secondo colpo più caro nella storia della Liga e si tratta di Joao Felix. Il diciannovenne del Benfica è passato dal campionato portoghese all’Atletico Madrid per 126 milioni totali. Una spesa importantissima per un calciatore appena sbocciato.

L’ultimo gradino del podio è per Osmane Dembelé. Sempre il Barcellona, nel 2017, l’ha prelevato dal Borussia Dortmund per 125 milioni di euro. Insieme a Coutinho avrebbe dovuto rinforzare il Barça dopo la partenza di Neymar, ma non ha mai convinto, così come il brasiliano ex Reds.

Tutte le notizie di mercato

Griezmann fuori dal podio

“Le Petit Diable” sarà pagato 120 milioni di euro ed è suo il posto più vicino al podio di questa classifica. Il francese, dopo numerose problematiche nella trattativa, lascerà l’Atletico Madrid.

Alle spalle del calciatore francese seguono 3 colpi targati Real Madrid tutti dall’Inghilterra: Garet Bale, Eden Hazard e Cristiano Ronaldo. Il primo è arrivato nel 2013 dal Tottenham per la cifra, allora record, di 101 milioni di euro. Il secondo è approdato, lo scorso mese dal Chelsea alla  Spagna, per 100 milioni complessivi, mentre il fuoriclasse portoghese ha vestito la maglia delle Merengues per la prima volta nel 2009, venendo acquistato per 94 milioni dal Manchester United.

La classifica dominata dal Barcellona prosegue con i colpi Neymar e Luis Suarez. Il primo è  arrivato nel 2013  per “soli” 88 milioni di euro (sarà rivenduto a oltre 200 pagando da solo il proprio trasferimento), mentre il secondo per quasi 82 milioni.

Chiude la classifica Zinedine Zidane, approdato alla corte del Real Madrid per quasi 78 milioni di euro nel 2001 dalla Juventus.

LEGGI ANCHE: Calendario Liga 2019/20, Barcellona-Real Madrid: ecco quando si giocherà