Coppa d'Africa, il programma dei quarti di finale

Coppa d'Africa, il programma dei quarti di finale
Coppa d’Africa, il programma dei quarti di finale

Coppa d’Africa, ora sotto con i quarti

Si sono chiusi gli ottavi di finale di Coppa d’Africa. E non sono di certo mancate le sorprese, visto che alcune grandi favorite sono state eliminate. E’ il caso del Ghana, fatto fuori dalla Tunisia ai rigori, è il caso anche del Camerun di Clarence Seedorf, che ha dovuto salutare presto la compagnia.
Ma è soprattutto il caso dell’Egitto padrone di casa. Era la squadra candidata numero uno alla vittoria finale di questa Coppa d’Africa e invece Salah e compagni sono stati eliminati a sorpresa dal Sudafrica. Un tracollo che ha portato subito al divorzio con il ct Aguirre. E allora chi vincerà questa edizione del torneo?
Se vuoi rimanere aggiornato sulle news di sport > > CLICCA QUI
Davvero difficile dirlo a questo punto. I quarti di finale che si giocheranno tra il 10 e l’11 luglio potranno senz’altro darci qualche indicazione in più. Giorno 10 si giocano Senegal-Benin e Nigeria-Sudafrica. Il Senegal e la Nigeria sembrano essere favorite, ma abbiamo visto fin qui come i valori sulla carta sono facilmente smontabili. Il Benin ha dimostrato di essere una squadra quadrata, che concede poco. Il Sudafrica ha eliminato l’Egitto e ha fatto una grande iniezione di autostima.
L’11 luglio invece alle 18 c’è forse quella che possiamo considerare come la sfida clou dei quarti di finale di Coppa d’Africa, vale a dire Costa d’Avorio-Algeria. Due squadre che non fanno mistero di voler arrivare fino in fondo e che sembrano equivalersi. L’ultimo quarto è Madagascar-Tunisia. La favola dei malgasci è una di quelle che riconciliano con il calcio. Una cenerentola che strada facendo ha fatto fuori avversari sempre più forti. E che non vogliono smettere di sognare.