Calciomercato: i 10 acquisti più costosi della Cina Super League

Oscar, Cina
Oscar, l’acquisto più oneroso della Cina

Negli ultimi anni sono stati folli gli investimenti fatti dai club della Cina per giocatori dei campionati europei
Ormai da diverso tempo la Chinese Super League è diventata una nuova frontiera del calcio mondiale. Non tanto per una questione tecnica (il torneo al momento non è ancora altamente competitivo), ma soprattutto per quanto concerne il fattore economico.
I club cinesi infatti nelle ultime stagioni si sono lasciati andare ad investimenti folli per calciatori a fine carriera o che comunque in Europa non godevano più di una forte considerazione.
Il record al momento rimane quello di Oscar che nel gennaio del 2017 è passato dal Chelsea allo Shangai SIPG per 60 milioni di euro.
Sei mesi prima era stato il connazionale Hulk ad approdare al club asiatico. Nelle casse dello Zenit San Pietroburgo sono finiti 55,80 milioni di euro.
La predilezione per i verdeoro, non finisce qui. Infatti anche Alex Texeria (dallo Shakhtar Donetsk allo Jiangsu Suning per 50 milioni di euro nel 2016) e Paulinho (costato alla fine 42 milioni di euro al Guangzhou Evergrande) sono stati pagati a peso d’oro.
Calciomercato Juventus, de Ligt chiama Sarri: l’olandese si avvicina

Gli altri acquisti più onerosi fatti da squadre della Cina

Il primo calciatore non brasiliano nella top ten è il colombiano Jackson Martinez, per cui il Guangzhou Evergrande ha investito circa 42 milioni di euro nel 2016, prelevandolo dall’Atletico Madrid.
Meno altisonanti ma al tempo stesso dispendiosi gli acquisti dei vari Bakambu (40 milioni) Modeste (29 milioni), Ramires (28 milioni) e dell’ex Udinese Ighalo (23,5 milioni).

Cina: Hamsik ed El Sharaawy gli ultimi due super acquisti

Per quanto riguarda il calcio italiano i due nomi di spicco che hanno scelto l’Oriente sono Marek Hamsik che sei mesi fa ha lasciato il Napoli per sposare la causa del Dalian Yifang e Stephan El Shaarawy, il cui passaggio dalla Roma allo Shangai Shenhua è stato formalizzato nelle ultime ore. Per entrambi sono stati spesi circa 20 milioni di euro.
LEGGI ANCHE: LIVE Calciomercato, le notizie di oggi 6 luglio: Juve, Kean per De Ligt? El Shaarawy ceduto in Cina