Coppa d'Africa, oggi 5 luglio i primi due ottavi: Uganda-Senegal e Marocco-Benin

Coppa d'Africa, oggi 5 luglio i primi due ottavi
Coppa d’Africa, oggi 5 luglio i primi due ottavi

Coppa d’Africa, le partite di oggi

Riparte la Coppa d’Africa con i primi due ottavi di finale che si giocheranno oggi venerdì 5 luglio. Vale a dire Uganda-Senegal e Marocco-Benin. Conosceremo dunque i nomi delle prime due formazioni che accederanno ai quarti e abbiamo già visto come in questo torneo le sorprese siano sempre dietro l’angolo.
Si comincia alle 18 con Marocco-Benin. I marocchini sono una squadra davvero solida e pragmatica, hanno tutte le carte in regola per arrivare fino in fondo al torneo. Lo conferma il fatto che ha vinto tutte e tre le partite della fase a gironi, contro la Namibia, la Costa d’Avorio e il Sudafrica. Ad accomunare queste tre sfide il risultato finale. Il Marocco ha sempre vinto per 1-0. Non solo qualità in avanti insomma grazie alle giocate di Ziyech, Amrabat e En-Nesyri, ma anche grande solidità difensiva per l’undici di Renard. Di contro c’è un Benin che ha sicuramente meno qualità ma è pronto a giocarsi le sue chance come ha fatto finora. Ha ottenuto il pass pareggiando tutte e tre le prime partite, tre punti che gli sono serviti per essere una delle migliori terze.
L’altra semifinale di questa Coppa d’Africa è Uganda-Senegal, si gioca alle ore 21. L’Uganda ha disputato un torneo sicuramente al di sopra delle aspettative. Ha sì perso il confronto con l’Egitto padrone di casa, ma poi ha vinto contro il Congo e pareggiato contro lo Zimbabwe. Sembra avere poche chance comunque contro un Senegal più attrezzato, anche se va detto che la squadra di Cissè ha perso lo scontro diretto contro l’Algeria, mentre ha avuto vita facile contro Tanzania e Kenya. Ora per Koulibaly e compagni inizia un altro torneo. E con tutta la qualità che c’è in ogni reparto è facile sognare la finale. Ma occhio al primo ostacolo perché l’Uganda venderà cara la pelle.