Che cosa sono le Universiadi: sport in gara e nazioni partecipanti


Universiadi. Diciotto sport, 8mila partecipanti provenienti da 118 paesi e 220 medaglie da assegnare, sono questi in estrema sintesi i numeri dell’edizione 2019 ospitata da Napoli dal 3 al 14 luglio con un programma di eventi che coinvolgerà anche altre città della Campania, con 33 comuni diversi e 58 impianti sportivi ristrutturati in vista della kermesse.

Le Universiadi, cosa sono

Le Universiadi o Olimpiadi Universitarie sono una manifestazione sportiva multidisciplinare che coinvolge atleti iscritti alle Università di tutto il mondo. Il nome dell’evento, particolarmente evocativo, racchiude tre parole significanti, sport, università e universalità. L’Universiade è organizzata dalla Federazione Internazionale Sport Universitari (FISU) e si svolge, con cadenza biennale, in inverno per le discipline sciistiche e affini o in estate, ricalcando, di fatto, programma e sport dei Giochi Olimpici.

Le Universiadi, gli sport coinvolti

Le discipline coinvolte nelle Universiadi sono le seguenti: atletica leggera, ginnastica artistica, calcio, basket, nuoto, ginnastica ritmica, judo, pallavolo, pallanuoto, rugby a 7, taekwondo, scherma, tennis tavolo, tennis, tiro con l’arco, tiro a segno, vela, tuffi. Il format degli sport a squadre è lo stesso di quello delle Olimpiadi con gironi, fase eliminatorie e finali per le medaglie. –

Le Universiadi, le città ospitanti in Italia

L’Universiade 2019 di Napoli sarà la decima ospitata in Italia. Prima del capoluogo campano hanno ospitato l’evento, tra manifestazione estiva ed invernale, Torino (3 volte), Livigno, Belluno, Sestriere, Roma e le regioni Sicilia e Trentino.

LEGGI ANCHE – Napoli, ecco chi è Tierney, lo scozzese che piace anche all’Arsenal