Napoli, ecco chi è Tierney, lo scozzese che piace anche all’Arsenal

Tierney Napoli
Kieran Tierney nel mirino di Napoli e Arsenal

Il Napoli ha iniziato la campagna acquisti del proprio calciomercato estivo investendo sulla difesa.
L’addio di Albiol e gli acquisti di Giovanni Di Lorenzo e Kostas Manolas, hanno già trasformato parzialmente la struttura di base della retroguardia azzurra.

I sempre più probabili addii di Hysaj e Mario Rui, però, costringono la squadra allenata da Carlo Ancelotti a dover cercare ulteriori alternative per la prossima stagione.
Il nome circolato nelle ultime ore è quello di Kieran Tiernes, terzino sinistro classe 1997.

Il ventiduenne è nato a Douglas, capitale dell’Isola di Man, una dipendenza della Corona Britannica con governo autonomo, molto vicina all’Irlanda e nota per una prestigiosa corsa motociclistica: “L’Isle of Man TT”.

Per metà scozzese, il giocatore milita nei Celtic Glasgow sin da bambino, avendo iniziato il proprio percorso nelle giovanili, fino alla chiamata della squadra principale nel 2015, appena compiuti 18 anni.

Il giocatore figura bene con la propria squadra sin da subito, venendo prima chiamato dalla Nazionale scozzese Under 18 (dove segna anche un gol), poi da quella Under 19 e infine, nel marzo del 2016, in quella maggiore.

Nonostante la giovanissima età, Kierney ha già un’ottima esperienza sia nel proprio campionato che in campo internazionale.

Il terzino ha disputato ben 170 partite con il Celtic, realizzando 8 reti e fornendo 37 assist. E’ sceso in campo anche in Champions League per 9 volte, fornendo 2 passaggi chiave che hanno portato i propri compagni al gol.

Il Napoli sfida l’Arsenal

Il club di Aurelio De Laurentiis ha messo gli occhi sull’interessante prospetto scozzese, ma anche i Gunners sono intenzionati a trattare il trasferimento.

Il calciatore piace molto a Unai Emery, allenatore del club inglese, che starebbe spingendo fortemente per riuscire a portare a termine la trattativa.

La prima offerta dei britannici per il vincitore di campionato, Coppa e Supercoppa scozzese, è stata di 15 milioni di euro. Gli azzurri, dunque, hanno pochi giorni per alzare la cifra ed iniziare un’asta per portarlo in Italia.

La Liga – Serie A Cup, doppia sfida Napoli-Barcellona in estate

Come giocherebbe Tierney nel Napoli

In caso di acquisto, il terzino sostituirebbe Mario Rui alla sinistra del campo e si alternerebbe perfettamente con Ghoulam nell’ipotetico 4-3-3 di Carlo Ancelotti.

Il fresco ventiduenne, però, potrebbe scender in campo anche come centrocampista a sinistra, dove ha realizzato un gol e 4 assisti in passato, e addirittura come difensore centrale, dove ha trovato 2 marcature nel corso della sua carriera.

Le prossime settimane saranno determinanti per conoscere anche la volontà di Tierney, che potrà così decidere dove vivere la sua prossima avventura calcistica.

LEGGI ANCHE: Fabian Ruiz canta il coro del Napoli, i tifosi sognano con lui VIDEO