Chi è Paolo Nicolato, il nuovo commissario tecnico dell'Under 21

Nicolato Italia Under 21
Chi è Paolo Nicolato

Paolo Nicolato è il nuovo allenatore dell’Italia Under 21. Luigi Di Biagio si è dimesso dopo il fallimento al recente Europeo: la sua squadra, ricca di talento e di giocatori di primo livello, non è riuscita a superare la fase a gironi.
Gli azzurrini ripartono quindi dal commissario tecnico che ha trascinato l’Under 20 al quarto posto del Mondiale. Ancora prima, nel 2018, con un blocco di giocatori simile a quello visto in Polonia, Nicolato aveva perso l’Europeo contro il Portogallo soltanto in finale. Insomma, due grandi risultati raggiunti negli ultimi due anni, quindi la promozione è meritata quanto inevitabile.
L’esordio sulla panchina dell’Under 21 è previsto il prossimo 10 settembre contro il Lussemburgo. La presentazione è stata fissata per il 12 luglio al termine del consiglio federale.

La carriera di Paolo Nicolato

Dopo una non fortunata carriera da giocatore fra i dilettanti, Nicolato inizia quella da allenatore. Dal 1988 al 1993 allena il San Martino e il Bussolengo femminile in Serie D, ma si formazione completamente dal 1999 al 2004: allena nelle giovanili del Chievo fino ad arrivare alla Primavera. Nel 2012-13 la prima esperienza in Serie A da vice di Eugenio Corini, ma l’anno successivo torna nell’Under 19 e vince il campionato Primavera.
Italia Under 21, Ufficiale: Luigi Di Biagio si è dimesso. Per l’ex ct non è un fallimento
Nel 2014 inizia l’avventura al Lumezzane: viene esonerato, poi richiamato per la salvezza finale ai play-out. L’anno dopo non viene confermato, ma lo richiamano a dicembre fino ad un nuovo esonero a febbraio. Nello stesso anno, nel 2016, in estate diventa commissario tecnico dell’Under 18. Da lì in poi inizia la scalata che lo ha portato ai recenti risultati e alla panchina dell’Under 21.
LEGGI ANCHE – Italia Under 21: Ufficiale, Paolo Nicolato è il nuovo ct