Atp Halle: Federer liquida Herbert, in finale c’è Goffin

federer-atp-tennis

Roger Federer conquista la finale dell‘Atp di Halle 2019. Sconfitto PH Herbert in due set con il punteggio di  Nell’epilogo del torneo su erba tedesco, lo svizzero contenderà il titolo a David Goffin che, nella prima semifinale del sabato, ha avuto la meglio di Matteo Berrettini 7-6; 6-3.

Tipica vittoria alla Federer quella odierna. Fin dalle prime battute del match, Roger ha dato l’impressione, dopo le fatiche extra con Tsonga e Bautista nei precedenti turni, di voler procedere rapidamente e far valere la propria superiorità su un Herbert che, accantonata la carriera di doppio, per la prima volta in carriera si è ritrovato al cospetto di Federer.

Federer-Herbert Atp Halle, la cronaca

Primo set rapidissimo. Herbert comincia come peggio non si potrebbe con un break nel primo turno in battuta che lancia Federer sul 3-0. L’elvetico fallisce un’ulteriore chance in risposta per consolidare l’allungo ma il solco è ormai tracciato come l’inevitabile approdo al 6-3. Ottima la resa al servizio di Federer con il pur volenteroso Herbert che colleziona solo 4 punti in risposta.

Atp Halle, Goffin elimina Berrettini (Video Highlights) 

Nel secondo parziale, il canovaccio della partita non cambia. Federer gira intorno al break e lo assesta, chirurgicamente sul 3-3, confermandolo, immediatamente con il consueto solido turno in battuta. Herbert non riesce nemmeno a limitare il passiva. La partita si conclude con un altro break e il 6-4 finale che consegna a Federer la tredicesima finale in carriera a Halle, torneo che si può considerare, di fatto, un feudo personale del campione di Basilea. Domani, contro Goffin, lo svizzero proverà a vincere l’Atp 500 tedesco su erba per la decima volta.