Europei Under 21, l’Italia si qualifica se … le combinazioni favorevoli agli azzurri

italia-europei-under-21

Europei Under 21. Italia-Belgio, tutto in una notte per gli azzurrini del c.t. Di Biagio che si giocano la qualificazione alle semifinale e quella al torneo olimpico di Tokyo 2020. Vincere potrebbe non bastare ai nostri che dovranno attendere l’esito del concomitante match Spagna-Polonia e di quello, di lunedì prossimo, tra Francia e Romania. Di seguito vi spieghiamo il motivo.

Partiamo anzitutto dalla classifica attuale del Girone A con la Polonia al comando a 6 punti seguita da Italia e Spagna a 3 e dal Belgio, già eliminato, a 0.
A questo aggiungiamo un’altra condizione fondamentale. Per sperare nella qualificazione l’Italia deve assolutamente vincere contro il Belgio. Qualsiasi altro risultato, infatti, condannerebbe gli azzurrini all’eliminazione senza bisogno di calcoli o combinazioni.

L’Italia si qualifica se …

– Vince contro il Belgio con qualsiasi risultato e la Spagna batte la Polonia con uno o due massimo di scarto

In entrambi i casi, si arriverebbe con tre squadre a pari punti a quota 6 con la classifica avulsa che premierebbe l’Italia

L’Italia viene eliminata se …

– Perde contro il Belgio
– Vince contro il Belgio con qualsiasi risultati ma la Spagna batte la Polonia con tre gol di scarto. In questo caso, gli iberici sarebbero primi nel girone
– Batte il Belgio ma la Polonia non perde con la Spagna. In questo caso l’Italia sarebbe seconda classificata e deve attendere i verdetti provenienti dagli altri gironi, in particolare del Gruppo C nel quale un pareggio tra Francia e Romania, entrambe a 6, precluderebbe ad altre squadre di competere al posto di miglior seconda classificata.

LEGGI ANCHE – Italia-Belgio, le probabili formazioni