Derby di Manchester: il colpo di tacco che mandò in B lo United! VIDEO

Denis Law, Bobby Charlton e George Best!
Denis Law, Bobby Charlton e George Best!

1973/74: Leeds campione, una stagione invece balorda per i red devils.

Il derby di Manchester in calendario proprio all’ultima giornata prima dei mondiali tedeschi.

27 Aprile 1974Old Trafford stracolmo. Lo United in lotta per la salvezza sta ancora pareggiando con i cugini del City. Ormai sembrano spacciati. Mentre lo 0-0 sta calando inesorabile insieme alla retrocessione in second division, arriva la mannaia che non t’aspetti.

Firmata da Denis Law al minuto 81. Biondo centravanti nato ad Aberdeen e pallone d’oro 1964.

Denis Law, genio del gol
Denis Law, genio del gol

La sua solita faccia da schiaffi si trasforma in un volto da funerale. E l’assassino non è il maggiordomo, è lui!

Lo scozzese viene da ben 11 stagioni memorabili con il Man United di Best e Charlton! Un passato da bomber anche nei celesti di Manchester nel lontano 1960/61.

>> Se vuoi rimanere aggiornato sulle news di sport >> CLICCA QUI

Appena tornato a Maine Road per chiudere la sua lunga carriera, è dimenticato dai difensori avversari al centro dell’area di rigore. Si gira dando le spalle alla porta e con freddezza piazza il pallone in fondo alla rete con un colpo di tacco!

Non esulta e viene consolato dai suoi compagni. I nuovi amici del City lo spronano ad essere comunque felice per quella prodezza infilata al centro del cuore dei vecchi fratelli ormai spacciati.

Poco dopo Law chiede il cambio, non si capacita. Alla fine del match, terminato proprio 1-0 grazie al suo sigillo tanto insolito quanto mortifero, scopre con sollievo che lo United sarebbe comunque retrocesso per la vittoria salvezza del Birmingham City. Ma la frittata era fatta e l’Old Trafford era invaso dai tifosi!

Denis Law nel 1968 con la maglia del Man United
Denis Law nel 1968 con la maglia del Man United

Provate ad esempio ad immaginare un campione come Seedorf, ex Inter e poi per tanti anni vittorioso con la maglia del Milan. Nell’ultima stagione della sua carriera, torna a vestire la maglia interista e segna di tacco nel derby mandando all’inferno della serie B proprio i cugini milanisti!

Law in italiano significa Legge. La dura legge del gol…di tacco!

MAN CITY o LIVERPOOL?: Premier League: grande attesa per il derby di Manchester!