MotoGP, Marc Marquez ha vinto il campionato del mondo: raggiunto il numero di titoli di Valentino Rossi, pazzesco!
La MotoGP è il regno di Marc Marquez: lo spagnolo, ancora una volta, vince il titolo mondiale. In questo 2025 il nativo di Cervera ha sconvolto tutti dominando facilmente ogni weekend di gara e lasciando agli avversari soltanto le briciole. Dopo sei anni, lo spagnolo ha conquistato il bottino più importante con la sua Ducati ufficiale: dopo anni in Honda, lo ricordiamo, super Marc si è trasferito nella Ducati e lo scorso anno aveva già fatto intravedere cose interessanti.
Il team italiano, per il 2025, ha deciso di dare al campione spagnolo una moto ufficiale: l’esito? Un dominio eclatante di uno dei piloti più forti della storia, con il compagno di box Pecco Bagnaia che ha faticato in modo incredibile. Per Marquez si tratta del suo settimo titolo mondiale: eguagliato proprio il leggendario Valentino Rossi.
Dopo mesi incredibili e ricchi di colpi di scena, è arrivato finalmente il verdetto: nel corso del Gran Premio di Giappone, nonostante la mancata vittoria, Marc Marquez si è laureato campione del mondo MotoGP 2025. Lo spagnolo torna a vincere un titolo dopo ben sei anni: in questo lasso di tempo, il nativo di Cervera ha dovuto fare i conti con una serie di infortuni pazzeschi e con la diplopia, una condizione alla vista che poteva compromettere anche la sua carriera. Al momento della conquista del titolo, Marc aveva ben 541 punti: questo è il record assoluto nell’era delle Sprint Race. In questo mondiale, il 32enne ha realizzato 10 doppiette da urlo (Sprint race + gara domenicale).
Nel corso del campionato, il classe 1993 ha anche vinto 7 GP di fila: record incredibile poiché non era mai successo prima per un Ducatista. Con i suoi nove titoli, Marquez ha raggiunto il suo grande rivale Valentino Rossi: lo spagnolo avrà sicuramente nuove occasioni per staccare il Dottore. Proprio come Rossi e Stoner, Marquez è diventato anche uno dei pochi piloti ad essere campione con due marchi diversi. Nessuno si aspettava sicuramente un dominio simile: la Ducati è sicuramente la moto più forte del lotto, ma anche altri centauri di livello assoluto come lo stesso Bagnaia che ha invece vissuto una stagione da incubo. Proprio in Giappone, sede del weekend in cui Marc è diventato campione, Francesco ha vissuto la sua miglior gara stagionale dominando praticamente ogni sessione. In tutto questo, mancano ancora cinque gare in MotoGP: negli anni scorsi, le gare in Indonesia, in Australia e in Malesia hanno sempre avuto un grosso impatto sulla lotta per il titolo. Quest’anno, invece, Marquez è diventato campione con irrisoria facilità.