Formula 1 GP Olanda, altra domenica terribile per la Ferrari: sorride Oscar Piastri, delusione totale per Norris.

Altra domenica da sogno per Oscar Piastri: l’australiano vince il Gran Premio d’Olanda e ipoteca anche il suo primo titolo mondiale in carriera. Imbarazzante il dominio messo in mostra dalla McLaren che non ha praticamente rivali in questa stagione: gli altri team hanno un gap considerevole, a partire dalla Red Bull di Verstappen.
L’olandese lotta, si difende, prova qualche sorpasso, ma non riesce mai a mantenere il ritmo delle due Papaya. Max sa benissimo che senza un grosso investimento da parte del suo team, rischia di non poter lottare per il titolo anche per i prossimi anni. Domenica da cancellare per Lando Norris: il britannico, autore del sorpasso più bello della domenica proprio ai danni di Max, si è ritirato a pochi giri dal termine per guasti sulla sua monoposto. Con questo “zero”, il distacco da Piastri aumenta notevolmente: il baby australiano, a questo punto, è il favorito numero uno per la vittoria finale. Gran Premio da incubo per la Ferrari: sia Charles Leclerc che Lewis Hamilton chiudono con un pesantissimo “zero” in classifica.
Formula 1, domenica da incubo per le Ferrari: sorride Piastri, notte fonda Norris
Domenica da dimenticare per la Ferrari che chiude il weekend in Olanda con zero punti conquistati. La Rossa, nella terra di Verstappen, non ha mai avuto un ritmo interessante e i due piloti hanno provato anche a fare gli straordinari, non riuscendo però nei loro obiettivi. Lewis, in particolare, si è ritirato dopo un terribile incidente nelle prime fasi della gara: il britannico è andato a muro e ha distrutto la sua SF-25. Va peggio a Charles Leclerc: il monegasco sognava sicuramente un risultato importante ma la sua gara è finita a causa di Kimi Antonelli.
Il giovane italiano ha provato un sorpasso impossibile finendo pericolosamente contro la Ferrari del nativo di Monaco e distruggendo la sua monoposto e quella del “rivale”. Capitolo McLaren: con molta probabilità, Oscar Piastri ha messo le mani sul suo primo titolo in carriera. L’australiano non sta sbagliando nulla in questa stagione mentre il suo compagno di box non è stato sempre perfetto. Con il suo ritiro in Olanda, Piastri ha conquistato ben 25 punti in più rispetto alla seconda posizione in classifica: adesso tra i due piloti in lotta per il campionato ci sono ben 34 punti di distacco. Max, infine, dovrebbe recuperare più di 100 punti sul primo in classifica: troppi anche per lui, considerando i valori in pista.