Alessandro+Florenzi+si+ritira+dal+calcio%3A+a+34+anni+il+suo+addio+doloroso
portnewseu
/2025/08/27/alessandro-florenzi-si-ritira-dal-calcio-a-34-anni-il-suo-addio-doloroso/amp/
News

Alessandro Florenzi si ritira dal calcio: a 34 anni il suo addio doloroso

Alessandro Florenzi si ritira dal calcio all’età di 34 anni: un addio doloroso annunciato con un messaggio sui social network.

Alessandro Florenzi ha deciso di dire addio al calcio annunciando ufficialmente il suo ritiro in questa giornata di fine agosto. Con un commovente messaggio sui social network, il terzino ha gelato tutti i suoi fan.

Alessandro Florenzi – Sportnews.eu

Cresciuto nella Roma, il laterale ha esordito in serie A nel 2011 dopo un prestito al Crotone in cui segnò 11 gol in una stagione dove giocò da mezzala. Con i giallorossi ha collezionato 279 partite, mettendo a referto anche 28 gol (tra cui quello incredibile da centrocampo in Champions League al Barcellona). Ha vissuto poi esperienze internazionali indossando la maglia del Valencia e del Paris Saint Germain, vincendo anche Coppa e SuperCoppa di Francia.

Dal 2021 ha giocato poi con il Milan, mettendo a referto 77 partite e vincendo anche uno scudetto: nonostante i numerosi infortuni, è stato sicuramente uno dei leader della squadra. Nel 2021, ha vinto l’Europeo di Calcio con l’Italia sotto la guida di Roberto Mancini. Il suo messaggio sui social network è stato estremamente doloroso: tantissimi utenti hanno commentato le immagini con messaggi di appoggio, con complimenti e con commenti dolorosi.

Alessandro Florenzi si ritira dal calcio: ecco le sue parole d’addio

Alessandro Florenzi, dopo i numerosi infortuni dell’ultima fase della sua carriera, ha deciso di dire basta annunciando il ritiro dal calcio giocato.

In un videomessaggio condiviso sui social network, il laterale ha detto così basta. “È stato bello, anzi bellissimo. Sei stato la mia sfida più grande.” “Mi hai insegnato la resilienza, la forza di volontà e la capacità di non arrendersi mai. Io ti ho dato tutto ciò che avevo e potevo“: Alessandro si è riferito al calcio come un compagno di vita.

“Mi hai insegnato la resilienza, la forza di volontà e la capacità di non arrendersi mai. Ti ho dato tutto ciò che avevo. Grazie di tutto, amico mio”. Nel suo lungo messaggio, l’ormai ex terzino ha anche fatto un invito ai giovani. “Quando entrate dentro il rettangolo verde, ricordatevi che alla fine è solo un gioco. Giocate e date tutto come se fosse l’ultima partita. E giocate sempre per lo stemma che portate davanti, non per il nome che portate dietro“.

Prima di concludere il messaggio, Florenzi ha ringraziato tifosi, compagni, allenatori e staff, sottolineando l’importanza del calcio nella sua vita. Il suo ritiro arriva quindi dopo la scadenza del contratto con il Milan e dopo una lunga serie di infortuni tra cui la terribile rottura del crociato nel 2024. A 34 anni, quindi, un addio che lascia il segno e che spezza i cuori dei suoi tantissimi fan.

Michele D