Ducati+da+record%2C+lo+scorso+anno+l%26%238217%3Bazienda+ha+fatturato+oltre+un+miliardo%3A+il+bilancio+2024
portnewseu
/2025/03/20/ducati-da-record-lo-scorso-anno-lazienda-ha-fatturato-oltre-un-miliardo-il-bilancio-2024/amp/
News

Ducati da record, lo scorso anno l’azienda ha fatturato oltre un miliardo: il bilancio 2024

Ducati ha infranto un record, fatturando oltre un miliardo di euro nel 2024: parla l’amministratore delegato Claudio Domenicali.

È festa in casa Ducati, il report sul bilancio dello scorso anno evidenzia un fatturato di oltre un miliardo di euro. Ciò testimonia la forza del marchio italiano e l’efficacia delle strategie adottate dall’azienda di Borgo Panigale. Si tratta di un esempio di eccellenza Made in Italy e che produce ed esporta in tutto il mondo prodotti di qualità, pura genialità ed efficienza.

Claudio Domenicali Amministratore Delegato Ducati (Sportnews.eu)

Scelte strategie, capacità di saper leggere il mercato, innovazione e attenzione ai dettagli hanno fatto di Ducati un brand stimato in tutto il mondo. Le vendite hanno premiato le iniziative della società, grazie a un mix vincente di bellezza, prestazioni, elevata tecnologia e innovazione. Nel mondo delle due ruote, Ducati si pone tra i top team assoluti.

Ducati tra i top team nel mondo delle due ruote: fatturato da record per l’azienda di Borgo Panigale

In realtà, non si tratta di un record inaspettato, tanto che è il terzo anno consecutivo che Ducati registra un fatturato superiore al miliardo di euro. Un risultato frutto di anni di esperienza e di un lavoro mirato alla qualità, nonché di un concetto industriale competitivo a livello globale. Il fatturato dello scorso anno, ora che sono giunti i dati precisi, è stato di 1.003 milioni, poco sotto al fatturato del 2023.

Il risultato operativo Ebit è di 91 milioni di euro, per un livello di redditività di 9,1%, poco inferiore al 2023, nel quale era stato di 10,5%. Nonostante il periodo storico che stiamo vivendo, e che vede una crisi nera nel settore dei motori, il marchio italiano si è difeso egregiamente, vendendo circa 55 mila moto in ogni paese del Globo.

Presentazione della Ducati GP25 (Sportnews.eu)

Se nel 2023, le moto vendute erano state di 58.224, nel 2024 si è registrato un leggero calo, che non inficia però sul programma dell’azienda. Il risultato è incoraggiante, poiché evidenzia che, nonostante una crisi drammatica del settore delle due e quattro ruote, Ducati vende lo stesso, confermando i suoi numeri. I clienti sono fedeli e non rinunciano all’eccellenza di Ducati.

Eccellenza Ducati anche nel 2024, parla l’amministratore delegato Claudio Domenicali: bilancio positivo

È lo stesso amministratore delegato Ducati Claudio Domenicali a parlare con toni entusiastici del bilancio positivo dell’azienda bolognese. “Il 2024 si chiude con un bilancio positivo, in uno scenario competitivo sfidante, e ciò conferma la nostra solidità e una redditività di riferimento nel mercato delle due ruote”. Ducati gode quindi di una concreta e stabile base finanziaria.

Domenicali illustra i progetti Ducati (Sportnews.eu)

Gli introiti permetto all’azienda di poter sviluppare, produrre e sperimentare prodotti, confermando il prestigio e la qualità delle sue moto. “Ogni Ducatista fa parte di questa grande famiglia”, prosegue Domenicali, per un marchio amato non solo in Italia. Insomma, un traguardo fondamentale e la conferma di un record che in questo momento storico sa di miracoloso.

Andrea Cerasi